Patti24

 Breaking News

LIBRIZZI – Eletto il primo cittadino ”baby” del Comune di Librizzi

LIBRIZZI – Eletto il primo cittadino ”baby” del Comune di Librizzi
Gennaio 26
09:09 2015

Nella mattinata di sabato 24 gennaio si è svolta, nella Sala Consiliare “Giuseppe Pizzino”, l’elezione del primo cittadino “baby” del Comune di Librizzi, proclamato dal neo consiglio dei più piccoli formato da 12 membri.

Tre i candidati che al primo turno si sono “sfidati” per aggiudicarsi la fascia tricolore: Carmine Calabrese, Davide Casella e Giuseppe Cappadona, che hanno presentato il loro programma a tutti gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado del Comune di Librizzi ed in particolare ai loro colleghi baby consiglieri che li avrebbero dovuti votare.Librizzi_Consiglio_dei_Ragazzi_p24_002

Nella prima votazione si sono classificati ad ex aequo i candidati Carmine Calabrese e Davide Casella (con 4 voti); tre preferenze, invece, sono andate a Giuseppe Cappadona. Pertanto, da regolamento, si è proceduti al ballottaggio, che ha consacrato sindaco Carmine Calabrese con 7 voti; secondo eletto, a vice sindaco, invece Davide Casella (con 4 preferenze).

Presenti all’ iniziativa anche la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di San Piero Patti Prof.ssa Clotilde Graziano; le docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di Librizzi centro e della c/da Colla Maffone; l’Assessore ai Servizi Scolastici, Giuseppe Pettinato e diversi Consiglieri Comunali.

Sia il sindaco Cilona che la dott.ssa Graziano hanno voluto ribadire come questa iniziativa tenda ad avvicinare, quanto più possibile ed in un momento di importanti cambiamenti politico-istituzionali nonché di grave e prolungata crisi socio-finanziaria, i ragazzi alle Istituzioni e far comprendere sino in fondo e dalla primissima età quanto sia veramente importante la democrazia, l’impegno civico e soprattutto la libertà di esprimere un voto, un opinione ed un’idea.

Premiato inoltre, nella stessa mattinata, anche il giovanissimo Andrea Muscarà che, a Viterbo il 13 dicembre scorso, si è classificato primo ai Campionati Nazionale di Judo (organizzati dall’ENDAS), nelle Classi Ragazzi Cat. 33 Kg e Cat. 45 Kg.

 

Sara_Gaglio_001

 

Sara Gaglio

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.