PATTI – XVIIIª edizione “Tindari Teatro Giovani – Rosario Parasiliti –“
Anche quest’anno è in programma la rassegna-concorso “Tindari Teatro Giovani – Rosario Parasiliti –“, giunta alla XVIII^ edizione, nata nel 2002 per iniziativa del Liceo “vittorio Emanuele III”, del comune di Patti e del Servizio Turistico Regionale di Patti e Tindari.
La rassegna prevede due sezioni: Senior, riservata agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che porteranno in scena una rappresentazione teatrale, di autore italiano o straniero, classico o contemporaneo, in lingua italiana, straniera o vernacolo.
La sezione Junior, riservata agli istituti comprensivi del territorio nazionale, che parteciperanno con un loro spettacolo teatrale in lingua italiana, straniera, dialettale o spettacolo musicale o di danza.
“La finalità di Tindari Teatro Giovani” – sottolinea la dirigente del Liceo pattese, professoressa Grazia Gullotti Scalisi – è quella di offrire uno spazio ed un luogo di cultura alla creatività dei giovani che frequentano i laboratori teatrali delle scuole, facendo rivivere i valori del teatro nella terra tindaritana, testimone di una classicità intrisa di una faconda pratica culturale che ancora oggi si ripropone e attivando al tempo stesso un percorso di rapporti culturali ed umani con le nuove generazioni delle scuole d’Italia”.
Ogni scuola che intende partecipare, deve inviare la propria richiesta entro il 16 aprile prossimo all’indirizzo mail mepc060006@istruzione.it
Le opere teatrali in gara saranno rappresentate nel cine-teatro comunale “Beniamino Joppolo” dal 17 al 23 maggio.
La giornata finale della manifestazione si terrà nel teatro antico di Tindari il 25 maggio. L’istituto vincitore della sezione Senior avrà la possibilità di mettere in scena il lavoro presentato nel teatro tindaritano e sarà inserito nel calendario delle rappresentazioni estive del comune di Patti che si terranno nello stesso teatro.
Coordinatori della rassegna-concorso sono la dirigente Grazia Gullotti Scalisi, il sindaco di Patti Mauro Aquino e la referente per il Liceo “Vittorio Emanuele III” Giuseppina Faranda.
(foto repertorio)
Nicola Arrigo
| |||||||