PATTI – La pericolosità del Viadotto Montagnareale. Interrogazione al sindaco Aquino.
Il capogruppo consiliare di “Patti Futura”, Filippo Tripoli, ha presentato un’interrogazione al sindaco Mauro Aquino in merito al viadotto Montagnareale. Partendo dalla considerazione che “il viadotto è giornalmente percorso da centinaia di autovetture e motocicli”, che “la sua pericolosità, a causa della scarsa manutenzione e alla mancanza di adeguata segnaletica orizzontale e verticale è stata più volte segnalata dall’opposizione” e che “negli anni addietro, a causa di numerosi incidenti, anche mortali, è stata proposta persino la realizzazione di una rotonda all’altezza dello svincolo Playa”, Tripoli sottolinea che “nulla è stato posto in essere dagli organi competenti al fine di rendere più sicura l’arteria” e che “nelle ultime ore la stessa è divenuta nuovamente scenario di incidenti, per fortuna senza gravi conseguenze”.
Pertanto, il consigliere di opposizione chiede al primo cittadino se “ci sono state negli anni apposite interlocuzioni con l’Ente Autostrade, al fine di ottenere una maggiore sicurezza del viadotto”, “se sì, quali risultati sono stati ottenuti, se l’amministrazione comunale ha avanzato giusti solleciti, al fine di realizzare l’adeguata segnaletica, se si è valutata l’idea di posizionare appositi dissuasori quali bande rumorose e autovelox”.
Infine, Tripoli chiede “quali sono gli interventi che l’amministrazione intende porre in essere per una maggiore sicurezza, nelle more di adeguati interventi da parte degli organi competenti”. “Ritengo necessaria, se non lo si è ancora fatto, – commenta Tripoli – una immediata richiesta di lavori di messa in sicurezza. Questa arteria necessita, a mio avviso, in primis di una adeguata illuminazione; penso anche che il posizionamento di dissuasori rappresenti il percorso più immediato per rendere il tratto di strada più sicuro.”