PATTI – Verificato lo stato delle compostiere ubicate nell’area verde del quartiere di San Giovanni
Lo scorso mercoledì il Dott. Agr.Paolo Aiello si è recato presso la postazione di compostaggio ubicata nell’area verde del
di San Giovanni di Patti, con lo scopo di controllare lo stato delle compostiere e del materiale in lenta decomposizione al loro interno.
A seguito del sopralluogo ha dichiarato: ”Con grande piacere posso affermare che l’iniziativa procede molto bene. Le compostiere si stanno lentamente riempiendo dei rifiuti organici prodotti dalle famiglie e fra qualche mese si potrà prelevare, dalla parte inferiore, il primo compost maturo. Ho anche suggerito l’aggiunta di ulteriore materiale organico secco (come foglie secche, residui di potatura, ecc…) da miscelare a quello umido per permettere che la massa in compostaggio sia più “strutturata” e si creino pori al suo interno per la circolazione delle arie, parametro fondamentale per lo sviluppo dei microorganismi responsabili delle reazioni di compostaggio e per la riduzione dei cattivi odori.”
”Un grosso ringraziamento va alle famiglie che, con tanta dedizione, partecipano attivamente all’iniziativa e ne stanno permettendo la buona riuscita.”
Redazione da comunicato stampa