Patti24

 Breaking News

PATTI – Lezione-concerto per imparare ad amare il pianoforte con il pianista Maestro Dario Emanuele Aricò

PATTI – Lezione-concerto per imparare ad amare il pianoforte con il pianista Maestro Dario Emanuele Aricò
Dicembre 13
08:01 2018

Organizzata dall’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, diretto da Grazia Gullotti Scalisi, e dall’associazione “Music Art”, presieduta dal maestro Sergio Camuti, lunedì, alle 18, nell’aula magna della scuola elementare di Piazza XXV Aprile, si terrà una lezione-concerto per imparare ad amare il pianoforte.

Il pianista Maestro Dario Emanuele Aricò eseguirà, spiegandoli, i seguenti brani: di Wolfgang Amadeus Mozart la Sonata in Fa maggiore K 332 (Allegro, Adagio,Allegro assai), di Enrique Granados  l’Allegro de Concierto. Dello stesso autore Maestro Dario Emanuele Aricò verranno eseguiti: Studio in Re minore, Il volo di Icaro, Fantasia Celtica, Parafrasi sulla Norma di Vincenzo Bellini, Il tuo viso dopo un sogno. 

“Ho scelto questi brani – spiega il pianista – non solo per la loro difficoltà tecnica, ma anche perchè sono quelli che più mi toccano ed emozionano. La mia concezione di virtuoso è quella di una grande padronanza tecnica dello strumento al fine di emozionare. Il virtuosismo diventa infatti il mezzo per arrivare a toccare le corde più profonde ed intime. Il virtuoso è colui che sa smuovere gli animi del pubblico emozionandolo, ma soprattutto emoziona e smuove se stesso”. 

“Lo studio della musica a qualsiasi età – continua il Maestro Dario Emanuele Aricò – e in particolar modo nell’età adolescenziale, è un fattore determinante per una completa e armoniosa formazione”. 

“Questa lezione – concerto –  commenta Sergio Camuti  – raccoglie alcuni tra i pezzi più belli e difficili della letteratura pianistica. L’introduzione del Maestro Dario Emanuele Aricò renderà questi capolavori interessanti anche per un pubblico non esperto e giovane.  L’immediatezza dell’esecuzione musicale dal vivo e la freschezza dello stile di esposizione delle introduzioni parlate renderanno  questo concerto un valido strumento dal punto di vista didattico”.

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.