MILITELLO ROSMARINO – Il Presepe Vivente dei Nebrodi potrà fregiarsi del marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018
Il Presepe Vivente dei Nebrodi, proposto dal Circolo Anspi “San Biagio” di Militello Rosmarino, ormai un appuntamento fisso di grande richiamo e particolarmente partecipato ed apprezzato non solo in paese e in provincia di Messina, potrà fregiarsi del marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, con conseguente inserimento nel calendario italiano.
“E’ stata così brillantemente superata – sottolinea il vice presidente del Circolo Anspi militellese, Salvatore Blogna, – la valutazione svolta da esperti del Ministero per i Beni ed Attività Culturali. Il Presepe Vivente di Militello è una vetrina molto importante per il piccolo centro, perché riesce ad accogliere – come evidenziato – spettatori provenienti da ogni dove. Un evento che fa ritornare indietro nel tempo: si percorrono le viuzze del centro antico “profumate” di odori e sapori e con i colori del passato, si rivivono gli antichi mestieri in nostalgiche scene che riproponendo la vita del territorio tra Ottocento e Novecento, ricostruiscono, in uno storico puzzle, quei tempi di fatica e convivialità. Accuratezza nella ricostruzione storica, valorizzazione sociale e territoriale, impatto emotivo sui visitatori, sono queste le principali qualità del presepe di Militello, che hanno permesso l’ottenimento del logo della cultura di quest’anno.”
“L’iniziativa culturale europea – prosegue Blogna – si è posta l’obiettivo di dialogare sul valore del patrimonio culturale, ponendo al centro la diversità interculturale e la cura per ciò che di bello possediamo. Un richiamo ai valori comuni europei e all’attenzione di tutti, ma in particolare un richiamo volto ai bambini, ai giovani e agli adulti perché imparare a valorizzare ciò che si ha è un passo fondamentale per godere e cogliere il bello e la bellezza delle cose e nelle cose”.
Il presepe vivente si svolgerà il 26 e 30 Dicembre 2018 ed il 6 Gennaio 2019.
Nicola Arrigo