SAN PIERO PATTI – Convegno su strategie per la rivalorizzazione della coltura del nocciolo in Sicilia
L’Amministrazione e il Consiglio comunale di San Piero Patti, con l’Assessorato Regionale per le Autonomie Locali e della Funzione Pubblica e l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea, per sabato 1 dicembre, presso la Sala Convegni della Società di Mutuo Soccorso, in via Torquato Tasso, organizzano, con inizio alle 16:00, il Convegno “Una nuova stagione della corilicoltura siciliana – Strategie per la rivalorizzazione della coltura del nocciolo in Sicilia”.
Dopo il saluto del sindaco di San Piero Patti, Salvino Fiore e dei sindaci dei territori corilicoli siciliani e delle autorità del territorio intervenute e del Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Messina, dottore Stefano Salvo, si apriranno i lavori con le relazioni degli esperti del settore.
I lavori saranno moderati dal dottore Giuseppe Forzano, Presidente del Consiglio comunale di San Piero Patti. Alle 16,30 l’Ispettore Provinciale dell’Agricoltura di Messina, dottor Salvatore Bottari, parlerà delle “Misure programmatiche per il sostegno della coltura del nocciolo” cui seguirà la relazione del dottor Sebastiano Galvagno su “Lo stato attuale della corilicoltura siciliana”.
Il professore Maurizio Sarà dell’Università di Palermo relazionerà sugli “Interventi necessari per limitare i danni provenienti dal ghiro nelle coltivazioni di nocciolo” mentre il dottore Roberto Rizzo, ricercatore entomologo del CREA, parlerà della “Ricostituzione dell’equilibrio biologico per il controllo della cimice del nocciolo”.
Subito dopo, il dottore Gaetano Aprile, dirigente responsabile dell’Area 2 dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura si soffermerà su “Le filiere agroalimentari in Sicilia: nuovi modelli organizzativi operativi” e, a seguire, il dottore Salvatore Giarratana, vice presidente dell’Associazione Culturale Nebrodi, si soffermerà su “l’accordo quadro per la filiera corilicola siciliana: contenuti, struttura e linee di sviluppo”.
Alle 18,15 è previsto l’intervento dell’Assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione Sicilia, onorevole Bernadette Grasso.
Subito dopo si aprirà il dibattito con gli interventi dei partecipanti al convegno. A conclusione dei lavori ci sarà l’intervento dell’Assessore regionale dell’Agricoltura, onorevole Edgardo Bandiera.
Nicola Arrigo