PATTI – 10ª gara di tiro per pistola e carabina grosso calibro 9×21, organizzata dalla sezione U.N.U.C.I. di Patti
Il Poligono di Tiro a Segno Nazionale di Milazzo, diretto da Felice Nania, ha ospitato la 10ª gara di tiro per pistola e carabina grosso calibro 9×21, organizzata dalla sezione U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Patti, presieduta dal capitano Antonino Pellegrino, con la collaborazione dell’Unuci di Milazzo, presieduta dal tenente Filiberto Corso.
Alla manifestazione di tipo sportivo-addestrativo ha partecipato un congruo numero di ufficiali in congedo, delle sezioni di Patti, Sant’Agata Militello, Messina e Giarre.
La gara si è articolata su due gare distinte, prima con la pistola e poi con la carabina, le cui classifiche parziali hanno alla fine espresso un’unica classifica combinata.
Nella gara di pistola si è imposto il tenente Francesco Sciacca (Unuci Patti) che ha preceduto altri due componenti la sezione pattese, il tenente Antonino Consalvi e il tenente Andrea Giambò, il sottotenente di vascello Biagio Ricciardi (Messina) e Giovanni Cavallaro (Giarre).
La gara di carabina è stata vinta da Andrea Giambò, che ha preceduto Francesco Sciacca, Antonio Consalvi (tutti e tre sezione di Patti), Biagio Ricciardi (Messina) e Antonino Pellegrino (Patti).
Nella combinata, vittoria di Francesco Sciacca, davanti a Consalvi, Giambò, Ricciardi e Cavallaro. A seguire Antonino Pellegrino, Gaetano Caleca (Patti), Giuseppe Torre (Patti), Francesco De Gaetano (Sant’Agata Militello) e Vincenzo Randazzo (Messina).
“La gara, molto equilibrata, – sottolinea Antonino Pellegrino – ha rappresentato l’ennesima occasione per incontrarsi e passare una giornata insieme all’insegna della sportività e del mantenimento delle capacità tecnico-addestrative recepite al momento dello svolgimento del servizio militare di leva”.
Graditi ospiti della cerimonia di premiazione il Maggiore Vincenzo Randazzo, presidente della Federazione del Nastro Azzurro di Messina, e Maria Eleonora Salvo, presidente del Comitato Dame, della medesima federazione.
Il prossimo appuntamento al 29 e 30 settembre, con la gara regionale per pistola e carabina ad aria compressa, intitolata al Tenente Colonnello medaglia d’argento al valor militare Giovanni Rampulla, altro classico appuntamento della sezione U.N.U.C.I. di Patti, ormai giunto alla 22ª edizione.
Nicola Arrigo