MXGP – Il pilota pattese Tony Cairoli sta preparandosi al meglio per il rush finale

Quasi due settimane di riposo in vista del rush finale del Mondiale di motocross Mxgp. Così il pilota pattese Tony Cairoli spera di prepararsi al meglio alla “volata” per il titolo iridato, pur nella consapevolezza che, per quanto visto finora, sarà quasi proibitivo strappare la tabella rossa al compagno-rivale della Ktm Jeffrey Herlings.
Finora il pilota olandese ha dominato ampiamente la scena con una serie incredibile di successi, ultimo, in ordine di tempo, quello di domenica scorsa a Lommel, in Belgio, che gli ha permesso di portare a 36 i punti di margine sull’alfiere del Team De Carli.
Con cinque gare da correre non è certo un gap incolmabile, ma indubbiamente la strada sembra essere tutta in salita per il “furetto” di Patti che, comunque, com’è proprio del suo dna, non ha alcuna intenzione di demordere e di mollare fin quando avrà la possibilità di giocarsi le proprie cianche.
Cairoli, comunque, ritorna sul Gran premio di Lommel: “Nel complesso sono felice perché so che Jeffrey è sempre molto veloce su questo tipo di tracciato ed io, invece, a causa del recente infortunio al pollice, non sono stato in grado di allenarmi sufficientemente sulla sabbia”.
“Ovviamente so come guidare su questo tipo di terreno, – prosegue Tony – ma devo dire che oggi ho dato tutto, riuscendo ad essere più vicino a lui solo nella prima manche, quando avevo più energia, ma alla fine è andata così”.
“In ogni caso, – conclude la sua disamina Cairoli – il secondo posto mi è andato bene, ma ci stiamo avvicinando alla fine della stagione ed abbiamo bisogno di vincere, senza, però, prendere troppi rischi, perché con cinque gare al termine, può ancora succedere di tutto”.
Come detto, Cairoli non intende dare via libera ad Herlings, come testimoniano le sue parole: “Il prossimo gran premio sarà in Svizzera, su una pista che mi piace davvero molto e spero che otterremo un risultato migliore”.
La gara elvetica del 19 agosto, sul circuito di Franuefeld, sarà la prima di un trittico consecutivo che, verosimilmente, deciderà la lotta per il titolo iridato; infatti, il 26 è in programma il gran premio della Bulgaria e il 2 settembre quello della Turchia. Gli ultimi due appuntamenti saranno il 16 settembre ad Assen, in Olanda, ed il 23 ad Imola, in Italia.
La sensazione è che Herlings difficilmente mollerà, ma Cairoli farà sicuramente di tutto per rendere avvincente la lotta fino alla fine.
Nicola Arrigo