PATTI – “Notte for Kids”. L’evento all’interno della “Notte per la cultura” dedicato ai bambini

Ha riscosso un grande successo l’iniziativa “Notte for Kids”, organizzata all’interno della 9^ edizione della “Notte per la cultura”, svoltasi a Patti per iniziativa dall’associazione Officina delle Idee.
L’evento, promosso da Chiara Lo Vercio e Manuela Stroscio, è stato dedicato ai bambini in un viaggio magico alla scoperta del centro storico e della Regina Adelasia attraverso attività pensate proprio per i più piccoli.
Il tour for kids ha preso il via dal Parco Robinson con la prima tappa nel planetario, gestito dall’associazione Universo, che ha dato modo di rivivere il “Cielo di Adelasia”.
Successivamente è stata letta la favola di Antonella Giardina “Adelasia, Regina di Sicilia” per poi dirigersi all’Antico Caffè Galante dove è stato proiettato il video realizzato dagli alunni dell’istituto comprensivo Lombardo Radice “Il Tesoro di Adelasia”.
I piccoli partecipanti all’iniziativa hanno avuto modo di scoprire la storia della città di Patti attraverso i luoghi più belli del centro storico, vivendo la parte antica del paese attraverso il gioco.
In maniera ludica è stata fatta scoprire ai bambini anche la storia dello stemma della città. Grazie al documento digitalizzato da Nino Galante hanno avuto modo di scoprirne l’origine e i particolari della realizzazione. Inoltre, per scoprire i dettagli di cui è composto ed i colori della città, i piccoli partecipanti hanno potuto dipingerlo e tenerlo per ricordo.
“Notte for kids” si è conclusa con la scoperta di uno dei dolci tipici della città, il pasticciotto di carne. Oltre a conoscerne la storia, i bimbi hanno anche avuto modo di gustarlo.
Nicola Arrigo