PATTI – Degrado in via Lucania, interrogazione ad Aquino
Anno nuovo, problemi vecchi. Almeno in via Lucania, dove il degrado e la noncuranza continuano a regnare indisturbati, nonostante le innumerevoli segnalazioni dei residenti.
A sollevare nuovamente il problema sono stati i consiglieri comunali Antonino Gigante, Federico Impalà, Pasqualino La Macchia e Filippo Tripoli, che hanno fatto recapitare al sindaco Aquino un’interrogazione a risposta scritta proprio sulle condizioni dell’importante arteria cittadina.
«Pur considerate le continue richieste di intervento – scrivono i quattro esponenti del civico consesso – poco, se non addirittura nulla, è stato posto in essere al fine di eliminare il disagio per i residenti della zona».
Al centro dell’interrogazione le precarie condizioni di una vasta porzione di territorio adiacente alla via, dove sorgono incontrollati rovi e canneti divenuti ricettacolo di parassiti e rifiuti d’ogni genere.
Segnalata anche la presenza, da molto tempo, di una condotta fognaria scoperta (oggetto di lavori mai ultimati e delimitata da una semplice transenna), «che – evidenziano i consiglieri – crea enormi disagi di natura igienico-sanitaria a residenti e passanti». Circostanza aggravata dalla presenza, nelle immediate vicinanze, di strutture pubbliche ed edifici scolastici.
Come e in che tempi si intende porre rimedio al problema? Questa la domanda a cui l’amministrazione comunale è chiamata a rispondere in tempi celeri.
Giuseppe Giarrizzo