PATTI – Cessione di cubatura e trasferimento di volumetrie. Progetti presentati presso l’Ufficio Tecnico e non ancora esitati
Il consiglio comunale di Patti, all’unanimità, si è espresso in merito alla questione inerente la possibile delocalizzazione di cubatura ai sensi della legge 16/del 2016 art. 22. Infatti ci sarebbero diversi progetti legittimamente presentati presso l’Ufficio Tecnico del comune di Patti e non ancora esitati, “perché – evidenia il consigliere di opposizione Filippo Tripoli – gli uffici sostengono di dover redigere un’apposita regolamentazione”.
Adesso il consiglio comunale parrebbe avere scritto la parola fine alla querelle. Con una mozione, infatti, i consiglieri Filippo Tripoli, Maria Gregorio Nardo, Giovanni Di Santo, Giacomo Prinzi, Luca Musmeci, Melina Virzì e Natalia Cimino, hanno impegnato l’amministrazione e gli uffici a procedere come prevede la legge in questione e qualora si ritenesse giusto disciplinare, con apposito regolamento, lo spostamento di dette volumetrie. “Questo – sostengono i consiglieri – non dovrà in alcun modo essere retroattivo, creando problemi ai progetti già presentati. È inspiegabile come l’U.T.C del comune tenga per così tanto tempo inesitati i progetti”.
Nicola Arrigo