PATTI – Non ce l’ha fatta la Tyrrenium a fregiarsi del titolo di vincitrice del Campionato Giovanissimi – Fascia B – del Comitato di Barcellona, di calcio.
Nella finale, disputata a Rocca di Caprileone, la squadra allenata da Samuele Cacciolo, collaborato da Massimo Furnari e Salvatore Barnà, ha ceduto all’Academy Barcellona 0-3. Il risultato, comunque, è fin troppo pesante per la Tyrrenium che, specie nel primo scorcio di gara, ha tenuto molto bene il campo, sfiorando il gol.
Subita poi la rete degli avversari, si è un po’ sfilacciata, affidandosi fin troppo ai lanci lunghi, sistematicamente preda della difesa dei barcellonesi. Ad inizio ripresa, la Tyrrenium subiva il raddoppio, viziato da una posizione di fuorigioco, e non riusciva più a “riprendersi” dal “colpo”.
Provava a imbastire qualche azione pericolosa, ma il portiere dell’Academy doveva intervenire, peraltro egregiamente, solo su una punizione dal limite di Fava.
I barcellonesi trovavano pure la terza marcatura che chiudeva definitivamente il match.
Onore al merito, tuttavia, alla Tyrrenium, sicuramente non “aiutata” anche da un pessimo arbitraggio, per aver disputato un torneo degno di nota ed essere arrivata ad un passo dalla vittoria finale.
L’esperienza maturata quest’anno servirà indubbiamente da trampolino di lancio per migliorarsi sempre più.
Nicola Arrigo