Patti24

 Breaking News

PATTI – 28ª Granfondo “Libero Grassi”. Vincitori assoluti Alessio Calabrese e Baldassarre Barbera, rispettivamente della mediofondo e della granfondo

PATTI – 28ª Granfondo “Libero Grassi”. Vincitori assoluti Alessio Calabrese e Baldassarre Barbera, rispettivamente della mediofondo e della granfondo
Maggio 01
09:26 2018

Si è svolta domenica 29 aprile 2018 la 28esima edizione della granfondo ciclistica “Libero Grassi”, organizzata dalla asd Ciclo Tyndaris del presidente Salvatore Giordano.

Alla partenza, erano presenti circa 500 partecipanti, provenienti da diverse parti di Italia.

Vincitori assoluti Alessio Calabrese di Librizzi e Baldassarre Barbera di  Campobello di Mazara (TP),  rispettivamente della mediofondo e della granfondo.

Alessio Calabrese – Vincitore assoluto della mediofondo

Partendo dal lungomare di Marina di Patti, i corridori hanno proseguito lungo le strade di Gioiosa Marea, Gliaca di Piraino, Brolo, Ponte Naso, Sinagra, Ficarra, Matini-Sellica-Lacco per poi tornare a Brolo, Gliaca di Piraino, Gioiosa, Galbato, Bivio Montagnareale, Bivio Catapanello e arrivare a Marina di Patti per la conclusione del percorso corto di 82 chilometri.

Il traguardo è stato tagliato da Alessio Calabrese, che dopo le prime salite, ha imposto con determinazione il proprio ritmo giungendo alla linea d’arrivo con un vantaggio di 1 minuto e 30 sul secondo classificato.

Baldassarre Barbera – Vincitore assoluto della granfondo

I corridori del percorso lungo dal Bivio di Catapanello, hanno continuato verso Morreri, Braidi, Santa Maria, San Piero Patti, Colla Maffone, Santa Nicolella, scalando il famoso Muro di Santo Pietro, e arrivando anch’essi a Marina di Patti.

La gara è stata dominata dalla fuga solitaria del trapanese Baldassarre Barbera, che gli ultimi chilometri ha però dovuto scontrarsi con Giovanni Amarù, riuscendo a distanziarlo alle battute finali e aggiudicandosi la vittoria.

 

(ph Vincenzo Nicita Mauro)

Valentina Collorafi

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.