Patti24

 Breaking News

PATTI – Miglioramento della zona nautica, approvato progetto da 200 mila euro

PATTI – Miglioramento della zona nautica, approvato progetto da 200 mila euro
Dicembre 18
18:57 2014

Giornata decisiva ieri per il futuro della zona nautica di Patti Marina. La giunta municipale ha infatti approvato in tempi record il progetto di miglioramento della sicurezza del pontile di attracco per pescherecci di Patti Marina e di tutta l’area destinata al ricovero delle imbarcazioni.

L’elaborato, che ha ottenuto il disco verde dell’amministrazione, sarà quello attraverso cui il Comune punterà ad intercettare dal Gruppo di azione costiera “Golfo di Patti”un finanziamento da 200mila euro. La scadenza dei termini di partecipazione al bando è fissata domani a mezzogiorno. Depositato il progetto, toccherà al Gac nominare una commissione incaricata di valutare le istanze e di stilare la graduatoria provvisoria da sottoporre al vaglio del dipartimento regionale della Pesca per l’approvazione definitiva e l’assegnazione delle risorse.

Il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, prevede la realizzazione di uno scivolo per il varo e l’alaggio delle imbarcazioni e l’apposizione di una griglia ad un livello più basso rispetto all’attuale passerella (posta a circa 1,5 metri dal livello del mare) in modo da consentire l’attracco anche alle numerose imbarcazioni di piccolissimo cabotaggio.

Lo stesso progetto contempla pure la possibilità di eliminare dalla zona nautica tutti gli argani attualmente sparsi lungo l’arenile e sostituirli con un unico argano mobile montato su un binario parallelo alla battigia e fruibile contemporaneamente da tutti i pescatori. Un accorgimento che consentirà di rendere la zona nautica più ordinata e di effettuare con maggiore agevolezza il varo delle imbarcazioni.

Altre importanti opere inserite in progetto riguardano l’illuminazione dell’area nautica e l’installazione di un sistema di videosorveglianza all’interno del piazzale Alioto e sul pontile stesso.

Giuseppe Giarrizzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.