MILAZZO – Fondi europei, ammissibili due progetti presentati dal Comune per il Castello
L’assessorato regionale dei Beni culturali ha ritenuto ammissibili due progetti presentati dal Comune di Milazzo per interventi al Castello. Il primo è di natura strutturale, il secondo invece è legato all’innovazione e quindi al miglioramento della fruizione dello stesso dal punto di vista culturale e turistico.
In entrambi i casi si tratta di progettualità avviata dall’Amministrazione per concorrere a due Avvisi pubblici che prevedevano dei finanziamenti attraverso le varie Line di intervento del Po Fesr 2014-2020. Le somme complessivamente richieste ammontano a quasi 400 mila euro.
Nello specifico col primo progetto – 300 mila euro – si procederà al recupero dell’accessibilità della Cittadella fortificata dal Bastione delle Isole. E ciò attraverso il ripristino della scenografica scalinata in pietra dell’area antistante l’ingresso dal bastione delle Isole, prevedendo un percorso di collegamento tra le due differenti quote della strada e dell’antemurale che consenta l’abbattimento anche delle barriere architettoniche nell’accesso alla cittadella.
Gli altri 98 mila euro invece dovranno essere impiegati per lo sviluppo di un sistema innovativo che consenta – in realtà aumentata – la diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio culturale dello stesso Castello con l’utilizzo di tecnologie avanzate.
“Risorse importanti in una fase difficile sotto il profilo economico-finanziaria dell’Ente comunale – afferma l’assessore alla Cultura, Salvo Presti – che mi auguro possano giungere presto una volta ultimata la graduatoria per dar vita a interventi infrastrutturali ma anche di miglioramento della offerta turistica al fine di intercettare risorse economico- finanziarie di matrice nazionale ed europea. Si è puntato ad un percorso di interazione tra Comune ed Enti regionali e nazionali nel convincimento che la realizzazione di progetti di “rete territoriale” oggi rappresentino un valore aggiunto nella promozione delle politiche afferenti non solo al settore culturale ma anche a quello turistico. E in tale ottica l’idea e la visione strategica relativa alle potenzialità turistiche e culturali di Milazzo hanno portato a ripensare ad un concetto di turismo che preveda l’assoluta sinergia tra il mio settore e quello retto dalla collega Piera Trimboli con la quale esiste piena e proficua sinergia”.
Redazione da comunicato stampa