PATTI – Seminario di filosofia sulla “società liquida” al liceo delle scienze umane “San Luigi”
Oggi, dalle ore 15.30, presso l’aula magna del liceo delle scienze umane “San Luigi” di Patti, inizierà un seminario di filosofia dal titolo “Zigmunt Bauman e la “società liquida”. L’iniziativa è dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – centro studi di filosofia della complessità “Edgar Morin” – su proposta del professore, Giuseppe Gembillo, ordinario di storia della filosofia dell’Università degli studi di Messina.
Relatori saranno i professori, Giuseppe Gembillo e Fabiana Russo. Oggi gli argomenti saranno: “La liquidità come rapidità dei mutamenti” e “Homo consumens”. Domani “Nuovi rischi e nuove sfide” e “La responsabilità dell’individuo” e infine giovedì “Un tempo nuovo” e “Un ruolo nuovo per la sociologia”. Gli incontri del seminario di filosofia, che si terranno sempre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (dal 16 al 18 dicembre 2014), trattano un argomento importante e daranno spunti di riflessione per gli studenti; rappresentano anche una straordinaria occasione di incontro per i docenti di altre scuole ed ex alunni.
La partecipazione al seminario è libera e gli alunni potranno ricevere l’attestato di partecipazione che servirà per l’attribuzione del credito scolastico.
Redazione