SANTA TERESA RIVA – Sarà celebrata domani la “Giornata Mondiale della Lingua Greca”. Anniversario della morte di Dionysios Solomòs, poeta greco, che studiò e soggiornò in Italia
Il Liceo Classico “Enrico Trimarchi” di Santa Teresa Riva sarà una delle sedi italiane in cui sarà celebrata domani, venerdì 9 febbraio 2018 la “Giornata Mondiale della Lingua Greca”.
L’organizzazione è curata dalla Comunità Ellenica dello Stretto, facente parte della Federazione delle Comunità e delle Confraternite Elleniche in Italia.
La data scelta coincide con l’anniversario della morte di Dionysios Solomòs, poeta nazionale greco, che studiò e soggiornò in Italia. Le manifestazioni – promosse, oltre che dalle Comunità elleniche in Italia, dalle istituzioni scolastiche, dalle sedi di “Ellinomatheia” sul territorio nazionale, dalla Società Filellenica Italiana e Lombarda – vantano prestigiose collaborazioni con Università italiane, Soprintendenze ai Beni Culturali e Ambientali, autorità civili e religiose, associazioni ed enti culturali, e sono patrocinate dalle Istituzioni elleniche.
La Giornata, candidata al riconoscimento Unesco, costituisce per i promotori un motivo di orgoglio: “Promuovere e diffondere la lingua greca, che vive dall’antichità ai giorni nostri, – è scritto in una nota – significa condividere i valori universali e collettivi che questa lingua veicola da millenni”.
Nicola Arrigo