MILITELLO ROSMARINO – Presepe vivente di Militello Rosmarino. Oltre cento gli interpreti che animeranno 42 botteghe di antiche arti e mestieri
Nel paese di Militello Rosmarino del Parco dei Nebrodi, custode di antiche tradizioni , si rinnova una delle manifestazioni più longeve in Sicilia e in Italia.
Fede e tradizione: questi gli ingredienti della XIVª Edizione del Presepe Vivente che si terrà nel pittoresco e suggestivo centro storico.
Quest’anno, saranno oltre cento gli interpreti che animeranno 42 botteghe di antiche arti e mestieri – come la lavandaia, il fabbro, l’agrimensore, il falegname, lo spiritaru, – allestite all’interno delle caratteristiche case-grotta, che si snodano lungo il percorso che attraverserà l’intero borgo medievale, fino a giungere alla grotta della Natività, allestita all’ombra delle antiche mura del Castello.
Sono tre gli appuntamenti: Si parte martedì 26 dicembre, dalle ore 20.00 alle 23.00,; si replica, il 30 dalle ore 21.00 alle 23.00: e il 6 gennaio dalle ore 17.00 con la tradizionale sfilata dei re Magi.
I visitatori avranno anche modo di scaldarsi a diversi punti di degustazione, distribuiti come sempre lungo il percorso, il tutto nel pieno spirito natalizio. Per l’occasione, sarà anche allestita una mostra di oggetti sacri, e l’apertura di alcune delle principali Chiese del Paese.
Alle tre serate parteciperanno diverse autorità civili e religiose. Visitatore d’eccezione sarà Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti, nella serata del 30.
Nicola Arrigo