PATTI – Attraverso la scuola, i valori dello sport. Si consolida sempre piu’ il rapporto di collaborazione tra L’Alma Basket Patti e le scuole “Pirandello”e ” Radice”
Si rinsalda sempre più il rapporto di collaborazione tra l’Alma Basket Patti e i due istituti comprensivi cittadini “Luigi Pirandello”, diretto da Marinella Lollo, e “Lombardo Radice”, diretto da Pina Pizzo. Questo grazie al progetto della Federazione Italiana Pallacanestro di far conoscere e diffondere il minibasket, con uno sfondo altamente educativo, veicolando, proprio attraverso la scuola, i valori dello sport.
“Gli obiettivi del minibasket – sottolinea l’allenatrice dell’Alma Mara Buzzanca – sono quelli di facilitare l’approccio al gioco sena escludere alcuno, recuperando una prospettiva da condividere, che è quella educativa e culturale”.
“La pratica del minibasket nel nostro centro sportivo e in ambito scolastico – evidenzia l’istruttrice Mariana Kramer – avvicina i bambini allo sport, in un più ampio quadro progettuale. Tale opportunità viene offerta a tutti i bambini e a tutte le bambine, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, con un approccio graduale all’agonismo ed alla formazione sportiva in generale”.
“Ci teniamo – affermano in coro il presidente dell’Alma Franco Buzzanca e il responsabile tecnico Nunzio Ficarra – a ringraziare le dirigenti dei due istituti per la loro grande disponibilità, segno che condividono il nostro progetto e riconoscono l’indubbio valore educativo e sociale dello sport”.
(Nella foto, da sx, Mariana Kramer, Pina Pizzo e Mara Buzzanca)
Nicola Arrigo