PATTI – Programmi condivisi per sensibilizzare il valore dell’ambiente marino. Protocollo d’intesa tra I. C. Luigi Pirandello e Lega Navale Italiana
La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” di Patti e la Lega Navale Italiana – Delegazione di Patti – hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, firmato rispettivamente dalla dirigente scolastica, professoressa Marinella Lollo, e dal presidente della delegazione pattese Ciccio Savasta.
La principale finalità dell’intesa è quella di promuovere, incoraggiare e sostenere la conoscenza dell’ambiente marino e la pratica del diporto nautico, sviluppando iniziative sportive, culturali e didattiche, a tal fine, la scuola e la Lega Navale elaboreranno e porteranno a compimento programmi condivisi.
Si solidifica sempre più, quindi, il rapporto tra le due istituzioni, che già nei precedenti anni scolastici hanno realizzato interessanti iniziative. “Abbiamo accolto di buon grado – sottolinea la dirigente Lollo – la proposta della Lega Navale, in quanto si tratta di tematiche di strettissima attualità e di notevole interesse, che riteniamo possano coinvolgere i ragazzi”.
“All’Istituto Pirandello – le fa eco Ciccio Savasta – va il nostro plauso perché siamo fermamente consapevoli che bisogna partire dalla scuola per una capillare opera di sensibilizzazione sul valore dell’ambiente in genere e, nello specifico per noi, di quello marino. I ragazzi potranno diventare i migliori ambasciatori di tale opera di sensibilizzazione tra gli adulti”.
Nicola Arrigo