PATTI – VIIIª edizione del concorso ”Ricordando Rossella”.
Come dimenticare il suo sorriso e la sua solarità ? Come dimenticare il suo essere profondamente sposa, mamma, insegnante, amica, dono anche oltre la morte ? Sono i sentimenti immutati e mai scalfiti dal tempo alla base dell’VIII edizione del concorso “Ricordando Rossella”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”, diretto da Marinella Lollo e rivolto agli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. L’obiettivo principale del concorso, che, come sempre, ha la sua “anima” nella professoressa Mariella Scardino, è promuovere tra gli studenti l’educazione alla solidarietà, propedeutica alla cultura della donazione degli organi, attraverso una formazione e una riflessione umana e civile che esalti i valori di generosità, altruismo, rispetto dell’altro, che possa preparare, da adulti, alla scelta consapevole della donazione.
Grazie a Rossella Rampulla e alla sua famiglia (il marito Massimo Busco ed i figli Simone e Matteo), docente di Educazione Fisica, morta prematuramente il 14 dicembre 2009, a 47 anni, quattro trapiantati, che hanno ricevuto i suoi organi, oggi hanno ancora un motivo per sorridere alla vita. Tra l’altro, i familiari hanno rispettato una scelta di vita che Rossella aveva più volte manifestato: un gesto di straordinario ed immenso valore, a conferma di ciò che ella rappresentava nella vita di tutti i giorni, col suo spirito gagliardo ed il suo profondo affetto verso tutti.
Il concorso prevede tre sezioni: la prima, per gli studenti della scuola primaria, che dovranno presentare una poesia su “La donazione degli organi”; la seconda, per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, che dovranno presentare un video-messaggio sempre sul tema della donazione; la terza, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, che potranno produrre, ovviamente sempre sulla stessa tematica, un blog, uno spot pubblicitario o un cortometraggio.
I lavori dovranno pervenire, in plico chiuso, agli uffici di segreteria della’ I:C: “Pirandello” entro e non oltre il 12 dicembre.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 14 dicembre, alle 10, nell’aula magna della scuola media “Pirandello”, in Piazza XXV Aprile, e sarà preceduta da un convegno sul tema della donazione degli organi.
Nicola Arrigo