PATTI – Dirigenti scolastici in provincia: ”In difesa delle tradizioni siciliane – Halloween non è la nostra festa”
Come già successo negli anni precedenti, un cospicuo numero di dirigenti di istituti scolastici della provincia hanno sottoscritto una nota “In difesa delle tradizioni siciliane – Halloween non è la nostra festa”.
L’intento primario è quello di rimarcare l’importanza della valorizzazione delle radici culturali, storiche e religiose del territorio, “convinti – si sottolinea – di come non sia possibile accettare in modo passivo usi e costumi imposti da una cultura estranea alle nostre radici, consci che il rispetto delle diversità debba poggiare innanzitutto sulla valorizzazione delle proprie tradizioni”.
Da qui l’invito ai docenti a voler dedicare i giorni precedenti alla Commemorazione dei Defunti alla riscoperta delle tradizioni.
“Ogni singolo plesso, in relazione alle proprie peculiarità, – è scritto ancora nella nota – svilupperà iniziative che avranno tutte come comune denominatore il principio della difesa delle tradizioni siciliane e non un acritica emulazione di tradizioni estranee alla nostra cultura, come la festa di Halloween, introdotta solo con finalità commerciali”.
“Nel totale rispetto della libertà d’insegnamento – conclude la nota – si invitano i docenti dell’ambito artistico e letterario ed i docenti di religione a riscoprire le tradizioni storiche, culturali, religiose e sociali del territorio. I docenti di lingua straniera potranno introdurre letture e/o riflessioni con finalità puramente conoscitive di altre culture collegate alle lingue oggetto di studio e non come stimolo ad una emulazione acritica”.
Nicola Arrigo