Patti24

 Breaking News

PATTI – Mxgp di motocross. Il pattese Tony Cairoli domenica sera in Florida potrebbe già brindare al titolo mondiale, c’è molta attesa a Patti e non solo

PATTI – Mxgp di motocross. Il pattese Tony Cairoli domenica sera in Florida potrebbe già brindare al titolo mondiale, c’è molta attesa a Patti e non solo
Settembre 01
09:35 2017

Domenica sera, il pilota pattese Tony Cairoli potrà brindare al titolo mondiale di motocross Mxgp ? tutto dipenderà dall’andamento del 17° gran premio stagionale, che si correrà sul crossodromo statunitense di Jacksonville, in Florida (prima manche alle 19,15, seconda alle 22,10, ora italiana).

All’appuntamento oltre oceano, l’alfiere del Team De Carli si presenta con 101 punti di vantaggio sul più immediato inseguitore, l’olandese Jeffrey Herlings, per cui, se il “furetto” della Ktm dovesse fare il pieno potrebbe stappare lo spumante perché, con due gare da disputare (Olanda e Francia) non potrebbe più essere raggiunto, ampliando addirittura il gap. Aritmeticamente in corsa ci sono ancora pure il francese Gautier Paulin ed il belga Clement Desalle, ma il loro divario è ancora più ampio per cui solo un “miracolo sportivo” potrebbe rimetterli in corsa per l’iride.

Ovviamente, bisogna tener conto anche di altre “possibilità”. Per essere sicuro del titolo già a Jacksonville, Cairoli dovrà realizzare almeno lo stesso ammontare di punti di Herlings, non potendosi permettere di perderne scendendo a più 100 (o sotto la tripla cifra di vantaggio, a maggior ragione), ipotesi che terrebbe ancora aperti i giochi. Questo perché Herlings ha finora vinto 8 manche contro le 9 di Cairoli, e dunque la possibilità di superarlo in tale parametro, di cui si terrà conto in caso di arrivo in parità al termine del campionato tra due centauri, al fine di stabilire chi prevale sull’avversario diretto.

Su Paulin e Desalle, invece, vi è margine (seppur ridotto) per poter fare peggio e conquistare meno punti, riuscendo tuttavia al contempo a garantirsi il nono Mondiale in carriera. Il francese di Husqvarna è distante 105 lunghezze dal pilota pattese, che, dunque, può anche perdere 5 punti dal transalpino, riuscendo, comunque, a batterlo nella generale. Il belga della Kawasaki “paga” 112 lunghezze di ritardo da Cairoli, e, pertanto, è più facilmente escludibile dalla lotta al titolo, potendo Tony anche permettersi di perdere 12 punti al suo confronto, riuscendo tuttavia a garantirsi la matematica certezza di non poter essere raggiunto.. infatti, in caso di arrivo a pari punteggio, Cairoli ha già adesso la certezza di avere più manche in carniere rispetto ai due succitati rivali diretti, fermi a quota una e due rispettivamente, senza, dunque, la possibilità di raggiungerlo, nemmeno facendo en plein di successi negli ultimi tre round stagionali.

Vi è, infine, una ipotesi, estrema, che potrebbe consentire a Cairoli di vincere il campionato pur senza conquistare alcun punto, ma significherebbe una giornata nera per tutti e tre i suoi avversari; Herlings dovrebbe, infatti, fare altrettanto, mentre Paulin e Desalle non ottenere, rispettivamente, più di 5 e 12 punti. Al di là dei calcoli, ovviamente c’è molta attesa tra i tantissimi fan (non solo a Patti) di Cairoli, che sono ansiosi di rivedere il loro beniamino sul tetto del mondo.

 

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.