PATTI – Festa ”esterna” del Sacro Cuore di Gesù, in programma da giovedì a domenica
“Il passaggio del Signore Gesù nei nostri quartieri, tra le nostre case, avvolga col Suo abbraccio misericordioso i nostri cuori e le nostre famiglie”. Così, nel suo messaggio, il parroco don Giuseppe Di Martino sintetizza il “senso” della festa “esterna” del Sacro Cuore di Gesù, in programma da giovedì a domenica, proposta dalla parrocchia di Patti a lui intitolata.
Giovedì, alle 17,30, si inizierà con l’”Open day” dei laboratori dell’oratorio “Giovanni Paolo II”, molto frequentati nel corso dell’anno sociale appena concluso.
Alle 18,30 il Rosario e la coroncina, alle 19 la messa e alle 20 un momento di fraternità animato sempre dall’’oratorio.
Venerdì, alle 18,30, traslazione del simulacro del Sacro Cuore di Gesù nel quartiere La Playa, dove, alle 19, sarà celebrata la messa.
Sabato, alle 18,30, traslazione del simulacro nei quartieri della Stazione e di contrada Rasola e, alle 19, la messa. Domenica, nella chiesa del Sacro Cuore, messe mattutine alle 8 e alle 11,30 e alle 18,30 quella solenne, cui seguirà la processione per le vie della parrocchia.
“Nel prepararci ai festeggiamenti in onore del Sacratissimo Cuore di Gesù – scrive ancora nel messaggio don Di Martino – vogliamo insieme attingere alla fonte inesauribile dell’amore di Dio per noi. In Lui vogliamo porre la nostra speranza, in quest’era in cui la società è segnata dalle screpolature dell’aridità, dell’incertezza e della paura. Il Cuore di Gesù è per noi fonte perenne di consolazione, di vita e di pace”.
Nicola Arrigo