PATTI – Parco Robinson. Interventi di pulizia e di manutenzione per renderlo agibile entro breve tempo
E‘ l’unico polmone verde il Parco Robinson sottostante la centralissima Piazza Marconi, un Parco che potrebbe essere luogo di incontro ma, soprattutto, di ricreazione per i più piccoli, come lo è stato fino ad alcuni anni fa quando è stato chiuso, perché impraticabile, senza essere più riaperto, tranne alcune ore di pomeriggio o in quelle rare occasioni in cui ci sono manifestazioni particolari, come quella del Primo Maggio o come quella di oggi riservata alla “Giornata dello studente”.
Adesso, per fortuna, ci sono delle novità importanti perché la struttura possa essere “riaffidata” agli utenti. Qualche tempo fa, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mauro Aquino, ha pensato bene di affidare la gestione della struttura a privati, attraverso gara di appalto, risultando vincitrice la Cooperativa “Raggio di Sole”con sede a Patti che, in questi giorni, sta portando avanti interventi di pulizia e di manutenzione per renderlo agibile entro breve tempo.
A ciò si aggiunge un ulteriore provvedimento dell’Esecutivo che ha ritenuto opportuno, ai fini di prevenire inconvenienti per la pubblica e privata incolumità, considerato che il Parco si accingere ad essere molto frequentato, rimuovere tutti gli alberi ad alto fusto ormai essiccati, presenti all’interno che rischiano di cadere.
A tal fine, il responsabile del Settore Territorio e Ambiente, ingegnere Michele Gatto, con propria determina, ha deliberato di affidare alla ditta “Verde Più srl”, con sede in località Mulinello di Patti, i lavori di taglio e rimozione degli alberi in questione ormai secchi.
Con lo stesso provvedimento, il funzionario responsabile del citato Settore, ingegnere Gatto, ha deciso, a seguito delle segnalazioni della ditta Calgeco srl, con sede in Motta San Giovanni (Reggio Calabria), società che gestisce l’impianto di depurazione di contrada Playa, di tagliare i pini presenti nel piazzale del depuratore in quanto la caduta degli aghi e delle pigne nelle vasche, provoca il danneggiamento delle elettropompe e l’ostruzione delle condotte con gravi conseguenze sulla funzionalità dell’impianto.
A tal fine, l’Esecutivo ha affidato alla predetta ditta “Verde Più” i lavori di taglio dei pini affidando al funzionario responsabile del Settore “Territorio e Ambiente”, la complessiva somma di 7.320 euro, Iva compresa. La spesa prevista rientra nel Piano finanziario dei rifiuti dell’anno 2017.
Nicola Arrigo