PATTI – Progetto INPS ”Home Care Premium 2017” in favore di soggetti non autosufficienti: al via le domande
Il Distretto Socio Sanitario N.30 – comprendente i Comuni di: Patti, capofila; Brolo; Ficarra; Floresta; Gioiosa Marea; Librizzi; Montagnareale; Oliveri; Piraino; Raccuja; San Piero Patti; Sant’Angelo di Brolo; Sinagra ed Ucria – porta a conoscenza che è stato pubblicato, sul sito dell’INPS, il bando relativo al nuovo progetto “ Home Care Premium 2017”.
Il programma – della durata di 18 mesi a decorrere dal 1 luglio p. v. – prevede l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e pensionati pubblici, dei loro coniugi, dei parenti affini di primo grado non autosufficienti. Si concretizza nell’erogazione, da parte dell’istituto, di contributi economici mensili, c.d. prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare.
La domanda di assistenza domiciliare – che deve essere presentata entro le ore 12:00 del 30 marzo –va inoltrata esclusivamente per via telematica. L’istanza, corredata da tutte le altre informazioni e documentazione da allegare, è reperibile sul sito istituzionale dell’INPS.
Per maggiori dettagli è possibile contattare l’ufficio Servizio Sociali di ogni Comune del Distretto Socio Sanitario N.30.
Sara Gaglio