CAPO D’ORLANDO – Parte domani la terza edizione del premio di poesia “La balena di ghiaccio”
Si ripropone l’appuntamento con “La Balena di Ghiaccio”, il premio di poesia per i giovani dedicato al poeta orlandino Basilio Reale e giunto alla terza edizione.
Ideato nel 2014 da Maria Grazia Insinga per promuovere la poesia contemporanea, il premio si articola in una serie di laboratori e di incontri con i poeti che animano la scena letteraria contemporanea.
L’edizione 2017 de “La Balena di ghiaccio”, sostenuta dal Comune di Capo d’Orlando e fortemente voluta dall’Assessore ai Beni Culturali Cristian Gierotto, parte domani, sabato 18 marzo, dalle 14,30 alle 16, con un laboratorio di lettura e scrittura in versi.
L’assessore Gierotto – con la collaborazione di Giacomo Miracola e Monica Lanza – garantisce in tal modo la continuità del prestigioso premio patrocinato dal Cantiere del Seme d’Arancia di Emilio Isgrò.
Nell’arco di due mesi (marzo/maggio), ogni settimana la Biblioteca ospiterà un laboratorio curato da Maria Grazia Insinga e Domenica Sindoni.
I partecipanti saranno guidati alla lettura e alla scrittura poetica col supporto sinestetico di arte e musica capaci di illustrare un archetipo attraverso più canali sensoriali.
I testi ritenuti più significativi confluiranno nella terza antologia realizzata in collaborazione con la Biblioteca di Capo d’Orlando.
La giuria – presieduta da Emilio Isgrò – è composta da: Matteo Reale (figlio del poeta orlandino), Marco Bazzini (Curatore del Cantiere del Seme d’arancia e Dirigente di Beni museali), Salvatore Ferlita (Prof. di Letteratura italiana contemporanea presso Università Kore di Enna), Patrizia Danzè (scrittrice e giornalista), Domenica Sindoni (Prof. di Latino e Greco presso Liceo “L. Piccolo” di Capo d’Orlando), Maria Grazia Insinga (Prof. di Pianoforte presso l’Istituto “G. Verga” di Acquedolci).
Redazione da comunicato stampa