CAPO D’ORLANDO – Grande partecipazione per la giornata solidale per i profughi siriani
E’ stata un successo la giornata di solidarietà organizzata dall’Associazione Onlus “Speranza – Hope for Children” e dal Comune di Capo d’Orlando e dedicata ai profughi siriani.
I volontari dell’associazione, Charley Fazio e Feras Garabawy hanno coinvolto il pubblico parlando dei progetti avviati dall’Onlus e documentando la realtà dei campi profughi attraverso dei filmati realizzati durante i loro viaggi al confine siriano.
Particolarmente sentita è stata la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Tecnico “Merendino” e dell’Istituto Pedagogico “Scibilia” di Capo d’Orlando, che hanno contribuito con propri lavori allo svolgimento dell’incontro della mattina, tenutosi al Cineteatro, grazie all’impegno e alla sensibilità delle dirigenti mostrati nei riguardi dell’iniziativa. Interessanti gli interventi iniziali del vicesindaco Andrea Paterniti e della dottoressa Cettina Ventimiglia dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune, che hanno colto l’occasione per attualizzare la “Giornata della Memoria” confrontandola con il dramma odierno delle popolazioni vittime di guerra.
Nel pomeriggio, poi, l’incontro allo Spazio Loc, alla presenza dell’assessore Cristian Gierotto e Giacomo Miracola,organizzatori dell’iniziativa. Tra il pubblico, presenti molti esponenti delle associazioni che operano sul territorio, il Presidente del Consiglio Carmelo Galipò ed altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, che si sono offerti di sostenere i progetti di “Speranza – Hope for Children”.
Redazione da comunicato stampa