PATTI – D30. Erogazione contributo per spese di trasporto in favore dei diversamente abili dei malati oncologici
Nell’ ambito dell’ azione n. 6 denominata “ Trasporto Sociale” – prevista dall’ AOD n1 del D30 – i soggetti diversamente abili ed i malati oncologici che effettuano cure riabilitative e/o diagnostiche presso centri sanitari specialistici possono presentare istanza per ottenere un contributo per le spese di trasporto in favore delle famiglie.
Il rimborso è pari ad 1/5 del costo del carburante per ogni chilometro effettuato in relazione alle corse chilometriche di andata e ritorno presso i centri e le strutture specialistiche dell’ASP. L’importo non potrà superare la cifra massima di 80,00 € al fine di agevolare il maggior numero di utenti. Tali contributi verranno erogati solo nei casi in cui i centri, le strutture predette od il Comune non possano provvedere direttamente al trasporto con propri mezzi o personale idoneo
Posso presentare istanza – presso gli Uffici dei Servizi Sociali – i cittadini appartenente agli otto Comuni dell’ AOD n.1 del Distretto Socio- Sanitario 30 ( Patti capofila; Brolo; Gioiosa Marea; Librizzi; Montagnareale; Oliveri; Piraino e San Piero Patti) che abbiano i seguenti requisiti:
• Autorizzazione dell’ASP ad effettuare l’attività riabilitativa ;
• Autorizzazione dell’ASP ad effettuare le cure chemioterapiche e radioterapiche;
• Certificazione attestante la sussistenza dell’handicap;
• Certificazione, rilasciata dal centro di cura e/o riabilitazione, attestante il numero delle sedute effettuate;
• Reddito complessivo riferito all’intero numero familiare non superiore al minimo vitale previsto per l’accesso alle prestazioni socio – assistenziali, calcolato in base alla pensione minima INPS.
I documenti da allegare all’istanza sono:
• Certificazione medica attestante il grado di disabilità;
• Attestazione ISEE;
• Autocertificazione componenti familiari.
Nel caso di richieste superiori alle somme messe a disposizione, sarò stilata una graduatoria a valutazione dell’Ufficio Servizi Sociali.
L’accesso al servizio avverrà attraverso domanda che potrà essere presentata entro il 20 dicembre p.v
Sara Gaglio