PATTI – Avviate le attività relative al Progetto finanziato dal Miur ”La Villa Romana di Patti”
Sono state avviate le attività relative al Progetto “La Villa Romana di Patti”, finanziato dal Miur, a seguito del superamento della candidatura, nell’ambito dei Finanziamenti della ex Legge 440, per l’ampliamento dell’offerta formativa dell’IIS “Borghese-Faranda”, diretto da Francesca Buta, in rete con l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” di Patti, diretto da Pina Pizzo.
Sono stati già attivati i moduli relativi alla realizzazione del plastico della Villa Romana, che sarà creato dagli allievi della scuola secondaria di primo grado “Bellini” coordinati dal professore Cosimo Damiano Scilipoti del “Borghese Faranda” e dal professore Giuseppe Pizzardi della “Bellini”, nonchè il modulo di effettuazione dei rilievi topografici coordinato dai docenti Nicolino Natoli e Cosimo Calderone, e il modulo per la realizzazione del modello 3D della Villa Romana, bassorilievi e particolari 3D, coordinato dai docenti Scilipoti e Stefano Saja. Questi ultimi due moduli saranno realizzati dagli alunni dell’indirizzo di Costruzioni, Ambiente e Territorio del “Borghese Faranda”.
A breve partirà anche il modulo del video aereo della Villa Romana che sarà coordinato dai professori Antonino Musca e Salvatore Petronaci, da realizzare con il drone che è stato acquistato recentemente dall’istituto pattese. Quest’ultimo modulo verrà realizzato dagli alunni delle specializzazioni di Meccanica, Meccatronica ed Energia e di Elettronica ed Elettrotecnica del plesso “Faranda”.
Nicola Arrigo