PATTI – Formazione teologico-pastorale per gli operatori pastorali della diocesi di Patti
Approfondire l’esortazione apostolica postsinodale “Amoris laetitia” di Papa Francesco. E’ l’obiettivo dell’itinerario di formazione teologico-pastorale per gli operatori pastorali della diocesi di Patti promosso dall’Istituto Teologico “Monsignor Angelo Ficarra” sul tema: “La gioia dell’amore che si vive in famiglia è anche il giubilo della Chiesa” I contenuti concerneranno Teologia Biblica (“Alla luce della Parola”), Teologia Fondamentale (“Lo sguardo rivolto a Gesù: la vocazione della famiglia”), Teologia Dogmatica (“L’amore nel matrimonio”), Teologia Morale (“Accompagnare, discernere e integrare la fragilità”), Teologia Spirituale (“Spiritualità coniugale e familiare”) e Teologia Pastorale (“Alcune prospettive pastorali”).
Ogni disciplina avrà a disposizione 6 ore di lezione che si svolgeranno ciclicamente, ogni lunedì pomeriggio, dalle 16.30 alle ore 18.30 (2 ore scolastiche), dal 7 novembre 2016 al 2 aprile 2017 (18 giorni di lezione – 36 ore).
Lunedì 8 maggio 2017 sarà celebrata la giornata conclusiva al Santuario di Tindari. L’itinerario di formazione si terrà a Patti, nei locali dell’Istituto Teologico; a Gliaca di Piraino, nei locali parrocchiali; a Capo d’Orlando, nei locali della Chiesa di San Giuseppe; a Torrenova, nei locali della Chiesa di San Pietro; a Sant’Agata Militello, nei locali delle Suore Salesiane; a Santo Stefano di Camastra, nell’auditorium di Palazzo Armao.
Nicola Arrigo