PATTI – Chiusura Agenzia delle Entrate. Aquino offre la disponibilità, a titolo gratuito, dei locali.
Da tempo aleggia minacciosa l’ipotesi – che, nel tempo, ha acquisito sempre più i contorni di una certezza – della chiusura dell’agenzia di Patti dell’Ufficio delle Entrate.
Ciò costituirebbe una grossissima perdita non solo per la città stessa ma per un vastissimo comprensorio, per cui, ciclicamente, si è assistito ad una levata di scudi di associazioni o privati cittadini affinchè ciò venga scongiurato.
A provare a dare “speranza” circa la permanenza dell’importante agenzia in città prova il sindaco Mauro Aquino, che ha scritto alla Direzione Regionale – Settore Gestione Risorse – Ufficio Risorse Materiali – di Palermo e all’Ufficio Territoriale di Patti offrendo la disponibilità, a titolo gratuito, dei locali ritenuti idonei a soddisfare le esigenze evidenziate in vari colloqui, per ospitare gli uffici.
“Si tratta – spiega il primo cittadino – di una porzione del Palazzo Municipale di Piazza Mario Sciacca, della superficie complessiva di 175 metri quadri circa. L’immobile è ubicato in zona centrale, ottimamente servita da mezzi di trasporto pubblico e dotata di ampie zone di parcheggio”. “In ragione del notevole interesse della mia comunità e di quelle dei comuni viciniori al mantenimento dell’Ufficio Territoriale di Patti – prosegue Aquino – si rappresenta anche la disponibilità dei comuni del circondario a farsi carico delle spese relative alle utenze”. Adesso, si attende il riscontro, che si spera sia positivo, “anche al fine – conclude la nota del primo cittadino di Patti – di concordare un sopralluogo congiunto finalizzato alla valutazione dell’idoneità dei locali al soddisfacimento delle esigenze dell’Agenzia”.
Nicola Arrigo