PATTI – ”Un calcio ai pregiudizi”. Lo sport per abbattere ogni pregiudizio, ogni disuguaglianza, ogni diversità.
Anche quest’anno il torneo “Un calcio ai pregiudizi” … ha fatto centro. La manifestazione sportiva, ma non solo, organizzata dalla Coop. ” Raggio di Sole” diretta da Tinuccia Danzì, si è conclusa nei migliore dei modi, ossia con la vittoria sul campo della squadra Raggio di Sole, che in finale ha battuto gli imprenditori, ma soprattutto con la vittoria di tutti coloro che si sono impegnati affinché questa iniziativa andasse oltre l’aspetto sportivo.
Stiamo parlando di tutti gli educatori, delle responsabili dei vari centri sociali, di coloro che hanno voluto far parte di questo obiettivo, dal centro danza “La Fenice” alle attività locali, dalle squadre partecipanti, al pubblico che ha assistito agli incontri e ai quali era diretto il messaggio, quello di abbattere ogni pregiudizio, ogni disuguaglianza, ogni diversità.
E poi l’integrazione, quella che cercano i giovani incappati in qualcosa di illegale ma che oggi sono decisi a non commettere più lo stesso errore e a voler ricominciare in una società che però li deve accettare.
Nicola Arrigo