TRIPI – Oggi alle 18:00 convegno sul referendum costituzionale
Si svolgerà sabato 17 alle ore 18:00 presso la sala meeting del Museo Multimediale di Tripi il convegno dal titolo “Il referendum spiegato: luci e ombre sulla Riforma Renzi-Boschi”.
I Nebrodi saranno al centro quindi di un importante dibattito politico di grande attualità: il referendum costituzionale di Ottobre (anche se si farà sicuramente a fine novembre).
Ospiti illustri motiveranno le ragioni del no e le ragioni del sì, i quesiti del referendum, i dubbi e le perplessità sulla riforma, i vantaggi e gli svantaggi partendo da una ricostruzione storica. Per l’occasione il Professor Maurizio Ballistreri, docente di diritto dell’Università di Messina, parteciperà al convegno argomentando la parte tecnica insieme al giornalista messinese Giovanni Frazzica. Ad animare il dibattito meramente politico, le parti per il sì e quelle per il no. Per i primi ci sarà l’On. Nino Germanà, deputato regionale di Ncd mentre per i secondi, l’On. Bernadette Grasso, deputata regionale di Forza Italia.
Porteranno i saluti introduttivi i portavoce provinciali dei movimenti giovanili di Pd e Forza Italia e il Sindaco di Tripi, Avv. Giuseppe Aveni, padrino della manifestazione:
“Eventi come questa manifestazione culturale e politica devono tornare alle comunità spesso lontane dalle grandi metropoli. Anche sui Nebrodi ci si chiede quale futuro avrà il nostro Paese e come si svolgerà questo referendum. – ha dichiarato il Sindaco Aveni – Sono molto contento di avere nel nostro Comune ospiti così importanti. Una bella occasione per presentare alla Sicilia i tesori del nostro museo multimediale intitolato a Santi Furnari, Sindaco dal 1948 fino alla sua morte nel 1966, il quale diede inizio alla campagna di scavi archeologica che permise al mondo di conoscere l’antica civiltà Abacena”
L’evento sarà fruibile sui canali social, attraverso la diretta streaming della Pagina Facebook del Comune di Tripi. Sarà anche possibile commentare in diretta e interagire con gli ospiti presenti in sala.
Redazione da comunicato stampa