Patti24

 Breaking News

TUSA – Progetto “Gender E.R.A.”, a Tusa 25 giovani provenienti da Italia, Turchia, Romania, Slovenia e Spagna

TUSA – Progetto “Gender E.R.A.”, a Tusa 25 giovani provenienti da Italia, Turchia, Romania, Slovenia e Spagna
Settembre 16
08:39 2016

Mancano pochi giorni all’inizio del progetto “Gender E.R.A.”, finanziato dal programma europeo Erasmus+, realizzato dall’organizzazione non-profit “Per Esempio” con il patrocinio del Comune di Tusa.

Da domenica 18 settembre il centro tirrenico ospiterà 25 giovani provenienti da Italia, Turchia, Romania, Slovenia e Spagna che verranno coinvolti dallo staff di “Per Esempio” in diverse attività non-formali che comprendono l’intero spettro dell’apprendimento non-formale e informale volto alla promozione dello sviluppo personale e professionale, della cittadinanza attiva, dell’inclusione attiva e della diversità culturale.

L’iniziativa rientra nel progetto della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa sullo sviluppo dell’apprendimento dei giovani europei lungo tutto l’arco della vita che permetta loro di acquisire le competenze necessarie per informarsi e diventare cittadini attivi e responsabili.
In particolare, i partecipanti del progetto “Gender E.R.A.” avranno modo di conoscere e confrontarsi sulla parità di genere e sui diritti della comunità LGBTQI (Lesbian, Gay, Bisexual, Transexual, Queer, Intersexual).

Durante i sei giorni di scambio giovanile verranno realizzati giochi di team building, presentazioni audio-visive, open talk con i rappresentanti di Arcigay Palermo, riflessioni sul concetto di genere, sulle politiche europee e dei paesi membri, analisi di casi studio sulla discriminazione di genere e sull’omofobia.

Il 19, 21 e 23 settembre verranno organizzate a Tusa, nei locali comunali di via Collegio, tre serate (una serata interculturale, un cineforum e una serata finale) aperte alla cittadinanza.
In occasione dell’appuntamento finale verrà presentata la campagna di sensibilizzazione a sostegno della parità di genere e dei diritti delle comunità LGBTQI che verrà realizzata dai partecipanti durante lo scambio. I tre eventi serviranno ad instaurare un collegamento tra i ragazzi stranieri e la comunità locale che consentirà di conoscere e vivere meglio il territorio e di realizzare uno scambio culturale proficuo ed intenso per entrambe le parti.

“Abbiamo subito condiviso il progetto dell’associazione ‘Per Esempio’ – ha dichiarato il sindaco Angelo Tudisca – convinti che Tusa possa competere a livello europeo nell’organizzazione di eventi. Sono orgoglioso che il primo scambio giovanile a livello europeo si realizzi nella Valle dell’Halaesa e mi auguro che in futuro si possano organizzare altri appuntamenti importanti. Sono certo che i miei concittadini, ancora una volta, si distingueranno per lo spiccato senso di accoglienza; il meeting sarà anche l’occasione per inaugurare i nuovi locali del Collegio, che l’amministrazione metterà a disposizione delle associazioni locali che sono diventate, negli ultimi anni, la spina dorsale della nostra comunità”.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.