PATTI – Contrada Cuturi. Dopo l’intervento sulla discarica segnalata occorre vigilare per prevenire
Più volte i residenti di contrada Cuturi, zona con parecchi nuclei abitativi, avevano espresso il proprio malcontento per la mancanza di alcuni servizi essenziali, tra cui l’esistenza di una vera e propria discarica a cielo aperto, formatasi indubbiamente per l’inciviltà di chi, incontrollato e impunito, arrivava a scaricare di tutto (elettrodomestici, cartone, materiale di risulta, mobili). Pertanto, giustificatamente, gli abitanti della zona avevano fatto appello all’amministrazione comunale affinchè provvedesse a togliere i rifiuti ingombranti, trasportandoli negli appositi centri,restituendo il decoro alla zona ed prevenendo anche rischi di natura igienico-sanitaria.
L’assessore Alessia Bonanno aveva assicurato, non più di due settimane fa, che in tempi brevi si sarebbe intervenuto ed è stata di parola, visto che i rifiuti sono stati prelevati e portati via. Là dove c’era questa sorta discarica all’aperto sono rimasti solo dei cumuli di detriti che, probabilmente, a breve, saranno anch’essi eliminati.
Nel plaudire, soddisfatti, alla solerzia fattiva dell’amministrazione, adesso i residenti auspicano che si intervenga per evitare che, in breve tempo, gli incivili tornino “a colpire” e la discarica si riformi. Ciò, a loro avviso, si potrebbe evitare chiudendo gli accessi ai mezzi sia lato monte che lato mare. La speranza è che, pure in tal caso, il comune intervenga con la medesima tempestività; in ultima ratio, si potrebbero anche sistemare delle telecamere che rilevino le infrazioni degli incivili, con conseguenti, salate multe ai trasgressori.
Nicola Arrigo