OLIVERI – Oliveriadi 2016- Giochi senza confini. Oliveri e Librizzi volano in classifica
Si sono aperte ufficialmente Domenica 31 Luglio le due giornate delle Oliveriadi 2016- Giochi senza confini, ideate e organizzate dalla Cooperativa Acqua Marina con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale di Oliveri.
La manifestazione si è aperta domenica 31 alle 16.00, con la sfilata dei comuni in gara : Falcone, Librizzi, San Piero Patti e Oliveri. Alla sfilata non ha preso parte il Comune di Montalbano Elicona che, per la prima giornata non è stato in gara , ma lo sarà domenica 7 Agosto per la finale, e, anche se svantaggiato, parteciperà con lo stesso spirito dei Comuni che hanno già affrontato la prima giornata.
Fra colori, coreografie, unione e allegria, le squadre hanno sfilato capitanate dai loro primi cittadini : Carmelo Paratore ( Falcone ), Renato Cilona ( Librizzi ), Ornella Trovato ( San Piero Patti ) e Michele Pino ( Oliveri ) e Filippo Taranto ( Montalbano Elicona ) che ha preso parte al post sfilata. Dopo l’iter di apertura si è passati alla gara con l’esibizione canora ( fuori concorso ) che prevedeva la presentazione del proprio inno di Paese.
Si è passati quindi ai giochi in gara che si sono svolti sulla spiaggia di Oliveri, in prossimità dei lidi locali che, per l’occasione, hanno aperto le loro porte, rendendosi disponibili e dimostrandoci la loro voglia di voler partecipare ad eventi di questo genere.
Sin da subito non c’è stata storia, la supremazia di Librizzi ha fatto i conti con la determinazione e l’agonismo del comune ospitante Oliveri, un vero e proprio testa a testa, che alla fine della prima giornata di giochi li vede proprio vicinissimi. La classifica finale infatti è la seguente : Oliveri 70 punti, Librizzi 68 punti; Falcone 58 punti; San Piero Patti 42 punti ; Montalbano Elicona, come detto, gareggerà solo domenica 7 Agosto.
Come organizzazione siamo orgogliosi, perché vedere l’entusiasmo dei primi cittadini, percepirlo e viverlo ci lusinga moltissimo. Vederli incitare la propria squadra, essere in simbiosi con loro, ci dà dimostrazione che eventi come questo riescono a unire e soprattutto a creare bellezza.
Vedere che ogni comune in gara è riuscito a portare ad Oliveri un seguito di 300 persone per noi è sintomo di grande orgoglio, è uno slancio turistico notevole per Oliveri , perché molti dei partecipanti, hanno avuto la possibilità di viverlo e scoprirlo per un intero pomeriggio. La gara è ancora aperta domenica 7 agosto ci sarà una grandissima finale dove speriamo vinca l’entusiasmo e il divertimento.
L’appuntamento è per domenica 7 Agosto alle ore 16.30 in Piazza Roma.
Redazione da comunicato stampa