Patti24

 Breaking News

OLIVERI – ”Oliveriadi 2016- Giochi senza confini”. In gara Falcone, Librizzi, San Piero Patti, Montalbano Elicona e Oliveri

OLIVERI – ”Oliveriadi 2016- Giochi senza confini”. In gara Falcone, Librizzi, San Piero Patti, Montalbano Elicona e Oliveri
Luglio 28
18:14 2016

Si apriranno ufficialmente domenica 31 Luglio alle ore 16.00 le “ Oliveriadi 2016- Giochi senza confini “, ideate e organizzate dalla Cooperativa Acqua Marina e dal suo staff organizzativo con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale di Oliveri.

I Giochi prevedono la competizione tra i comuni che per primi hanno accettato l’invito dell’organizzazione, attraverso il confronto in diverse attività.

Si intende valorizzare e favorire le interazioni tra i comuni limitrofi, con l’obiettivo di promuovere il territorio, la cultura e le tradizioni di ognuno dei comuni partecipanti all’iniziativa, proprio su questo punto è stato chiesto ai Comuni in gara di realizzare un video promozionale del proprio paese che sarà proiettato Domenica 7 Agosto durante la finale delle Oliveriadi che si disputerà nella splendida location di Piazza Roma.

Come anticipato durante la conferenza stampa di presentazione dei giochi, la “tifoseria” nelle giornate del 31 Luglio e del 7 Agosto, avrà un ruolo importante, dovrà incitare, sostenere e incoraggiare nel reciproco rispetto. Cori e coreografie, saranno il valore aggiunto di ogni squadra, infatti, verrà assegnato un punteggio alla tifoseria che si dimostrerà più coreografica, corretta e composta.

I Comuni in gara sono : Falcone, Librizzi, San Piero Patti, Montalbano Elicona e Oliveri ( in quanto comune ospitante, parteciperà di diritto all’evento ).

Si inizierà, con la sfilata dei 5 Comuni in gara, che partiranno da Piazza Luigi Pirandello per raggiungere Piazza Roma , nel seguente ordine : Falcone, Librizzi, Montalbano Elicona, San Piero Patti e Oliveri.

Dopo i riti iniziali si partirà ufficialmente con la gara che prevederà l’esibizione canora dei cinque comuni in gara che proporranno secondo quanto stabilito dal regolamento generale di partecipazione, l’invenzione del loro Inno di Paese.

Dopo l’esibizione, i concorrenti capeggiati dai 5 Sindaci e dai loro rappresentanti dei giochi si dirigeranno lungo il Corso C. Colombo, dove si cimenteranno nei 9 giochi d’acqua previsti da regolamento ai quali si aggiungeranno 2 giochi a sorpresa che saranno resi noti dai direttori di gara il 31 Luglio.

Come organizzazione, siamo molto soddisfatti perchè in questo mese e mezzo, abbiamo avuto modo di interloquire con i Sindaci e assessori in gara e con i loro rappresentanti dei giochi e ci lusinga sentire parole di stima e incoraggiamento per quanto da noi realizzato.

Inoltre, siamo orgogliosi di percepire l’entusiasmo dei Sindaci che in prima persona si cimenteranno nei giochi e la gioia e la collaborazione che riescono a vedere all’interno delle loro comunità. Il nostro intento era “ riunire “, “unire”, “creare condivisione” e a detta dei primi cittadini e dei loro rappresentanti si è creata nel loro territorio un’aria gioiosa, collaborativa e di condivisione basata sulla sana competizione tra realtà differenti.

Ci auspichiamo , che ogni partecipante tenga un comportamento idoneo allo spirito di aggregazione e di integrazione sociale. Cogliamo l’occasione per porgere il nostro in bocca al lupo a tutti i partecipanti, ricordando ad ognuno di loro che vince chi si diverte di più.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.