PATTI – Festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù

Si presenta fitto di appuntamenti, sacri e “profani”, il programma dei festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù, che avranno come “centro” l’omonima parrocchia e che si svolgeranno dal 14 al 17 luglio.
Come sottolineato dal parroco, don Giuseppe Di Martino , “i festeggiamenti i incastonano nel Giubileo straordinario della Misericordia. Il Cuore di Cristo non è soltanto il Cuore che ha misericordia, ma è la misericordia stessa”.
In tale ottica, il primo momento importante sarà vissuto giovedì, con un pellegrinaggio giubilare, guidato dal vescovo monsignor Ignazio Zambito, che partirà alle 18,15 (raduno alle 17,45) dal “Parco dei Colori” di via Padre Pio e che si concluderà, attraversando il corso Matteotti, nella chiesa del “Sacro Cuore”, dove il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica.
Venerdì 15, alle 18,30, il simulacro del Cuore di Gesù sarà traslato nel quartiere “La Playa”, dove don Di Martino celebrerà la messa. Seguirà una breve processione e, alle 21, nel campetto messo a disposizione dal signor Brancato, si disputerà un minitorneo di calcetto, organizzato dall’oratorio parrocchiale “Giovanni Paolo II”.
Sabato, alle 18,30, traslazione del simulacro nei quartieri Stazione e Rasola, con celebrazione della messa e, anche in questo caso, una breve processione. Alle 21,30, in Piazza Regina Adelasia (Murales), festa insieme animata dal gruppo musicale “Aria Fresca” e degustazione di “pani cunzatu”.
Infine, domenica, nella chiesa del “Sacro Cuore”, le sante messe saranno celebrate alle 8, alle 11,30 e quella solenne alle 18,30, cui seguirà la processione per le vie della parrocchia, “accompagnata” dalle note della banda musicale “Silvio Grillo” di Patti.
Dalle 8,30 alle 12,30 sarà possibile visitare, nel salone parrocchiale, la mostra dei lavori preparati dai ragazzi dell’oratorio e una pesca di beneficienza.
Inoltre, sul sagrato della chiesa, sarà realizzata un’artistica infiorata. “Il Signore Gesù, che passa nei nostri quartieri, tra le nostre case, – conclude il proprio messaggio don Giuseppe Di Martino – avvolga del suo abbraccio misericordioso i nostri cuori e le nostre famiglie”.
Nicola Arrigo