Patti24

 Breaking News

PATTI – Amministrative 2016. Programma del candidato a Sindaco Alessio Papa

PATTI – Amministrative 2016. Programma del candidato a Sindaco Alessio Papa
Maggio 28
12:00 2016

Lista 7 - Alessio PapaLista 1 - Alessio PapaLista 10 - Alessio Papa

PROGRAMMA ELETTORALE
Del candidato a sindaco Alessio Papa
e delle liste collegate

La Città in 10 Punti
No programma elettorale, Si alle soluzioni amministrative.

Progresso, sviluppo ed efficienza sono la premessa elettorale della coalizione che propone il Dott. Alessio Papa alla carica di Sindaco.

Premessa
La coalizione intende realizzare un programma con obiettivi estremamente definiti e con un Piano Strategico di concezione moderna, comprendente iniziative da condividere per tutto il percorso che si intende avviare.
L’impegno della coalizione con la cittadinanza sarà quello di realizzare gli obiettivi programmatici in tempi e con modalità ben definite. Pertanto il programma elettorale è cosi strutturato:

Attività a breve termine – Attività a medio termine – Attività a lungo termine

La redazione del programma strategico comprende un Masterplan del territorio che individui lo sviluppo economico e l’integrazione sociale. In breve: una migliore qualità della vita.
Un parametro fondamentale sarà quello di una comunità che sappia coniugare passato, presente e futuro e che utilizzi al meglio le considerevoli risorse culturali, storiche e paesaggistiche del territorio.
Ogni attività dovrà partire dal presupposto imperativo di una totale revisione del make-up e dell‘adeguamento dello stato socio/economico della Città.
Occorre avere un’idea ben precisa della città del futuro per sviluppare un profilo d’azione comune e una partecipazione attiva della cittadinanza nelle scelte e nelle metodologie da applicare.
In riferimento ai procedimenti amministrativi che si intraprenderanno sarà necessario definire come saranno integrate le risorse Europee, Nazionali, Regionali e Locali per il raggiungimento degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Sarà indispensabile saper attingere in maniera determinata alle risorse comunitarie (UE) e considerare in maniera attenta le preposte dei privati (project financing). A tal fine sarà necessario realizzare una sinergia fra il Governo della Città e il capitale umano preposto alla definizione progettuale e amministrativa, potenziando quei settori strategici come – ad esempio – l’Ufficio Tecnico Comunale.

ATTIVITA’ PROGETTUALE A BREVE TERMINE (primi 200gg)
Organizzazione di tavoli tematici condivisi sul territorio;
Avvio di un programma di Marketing territoriale;
Risoluzione delle criticità ordinarie delle reti pubbliche (acqua potabile, fognatura, acque bianche, illuminazione stradale);
Adeguamento degli spazi a verde, del sistema di depurazione, di raccolta e smaltimento dei rifiuti e della riscossione dei tributi;
Definizione degli obiettivi interni con la redazione del nuovo piano delle opere triennali;
Analisi dei progetti già nella disponibilità dell’ente;
Piano del decoro urbano e del verde pubblico;
Avvio del progetto per la realizzazione del Museo delle Opere Perdute;
Istituzione del programma “Operaio di quartiere”;
Istituzione di un efficiente ufficio relazioni con il pubblico;
Istituzione di un efficiente ufficio intercettazione bandi e finanziamenti;
Istituzione di un efficiente ufficio legale;
Istituzione di un efficiente servizio di segretariato sociale;
Istituzione di un efficiente sportello impresa;
Avvio del piano di rimodulazione degli immobili comunali;

Verifica costante dello stato di attuazione del programma.

ATTTIVITA’ PROGETTUALE A MEDIO TERMINE (primi 700gg)
Avvio progettuale dei nuovi strumenti urbanistici PRG, PRP;
Avvio dei processi per la redazione del Piano Commerciale, del Piano industriale, del Piano Artigianale, del Piano Agricolo, del Piano dei Rifiuti, dei Piano del Colore, del Piano di riqualificazione energetica;
integrazione risorse pubbliche e private finalizzate alla costituzione di Fondazioni;
Avvio delle Conferenze dei Servizi per l’approvazione di progetti infrastrutturali;
Avvio progetti cantierabili;
Progettazione per la realizzazione nell’area turistica di Tindari di una zona commerciale e di servizi ai turisti identificabile come Polis Greca;
Progettazione de L’ingresso del Paese con area per parcheggio e accoglienza turisti in zona idonea;
Avvio del processo per la determinazione delle imposte in ossequio al principio di capacità contributiva;

Verifica dello stato di attuazione del programma.

ATTIVlTA’ PROGETTUALE A LUNGO TERMINE (900gg)

Piano Regolatore;
Avvio processo perla realizzazione del Porto Turistico;
Progetto di riqualificazione del Parco Cittadino;
Parco Canile;
Museo Sommerso;
Riqualificazione del litoraIe;
Riappropriazione e utilizzo delle aree demaniali e residuali;
Riassesto urbanistico;
Riqualificazione delle frazioni;

Verifica dello stato di attuazione del programma.

1) Modello Strategico

Il nostro obiettivo mira a individuare un modo d’agire perla cittadinanza in termini di ricaduta occupazionale e di ricaduta socio-economica.
La strategia prevede attività progettuali a breve, medio e lungo termine, inserendo con priorità le idee che siano concretamente realizzabili.
Sarà avviato un ampio dialogo con i cittadini aprendo tavoli tematici d’intervento al fine di definire un percorso partecipato.
Avviare da subito un dialogo con l‘imprenditoria locale al fine di articolare un indirizzo di sviluppo comune. ITI (investimenti Territoriali integrati), un nuovo contenitore che favorisce l’utilizzo delle risorse Europee tramite un cronoprogramma progettuale che miri concretamente a ottenere un’ampia ricaduta socio-economica e occupazionale sul territorio.

La Macchina Comunale: organizzazione ed efficientamento
“Efficientare” sarà la parola d’ordine in tema di macchina amministrativa. La professionalizzazione del personale dovrà avviare un percorso virtuoso in tutti i settori comunali con evidente miglioramento dei servizi erogati e sulla programmazione generale; dirigenti motivati e informati saranno in grado di intercettare fondi pubblici e di offrire assistenza ai privati e alle imprese. La formazione riguarderà le figure dirigenziali, i responsabili di settore e i dipendenti comuni in base alle loro mansioni e/o attitudini e conoscenze. Saranno inoltre previsti corsi formativi per la riqualificazione professionale dei dipendenti da destinare al completamento della dotazione organica, in base alle esigenze specifiche dell’ente e alle attitudini di un’ampia fascia di dipendenti attualmente sott’utilizzata (addestramento di falegnami, giardinieri, elettricisti, muratori, imbianchini, carpentieri, decoratori, etc.).
Il decoro urbano degli spazi esterni e delle strutture comunali (uffici – asili – scuole) sarà tra le priorità di questa amministrazione e sarà imprescindibile migliorare la qualità della vita di tutti.
Per ridisegnare i vari settori dell’Amministrazione Comunale, oltre alla meritocrazia, valutazione e trasparenza, si avvieranno i concorsi per svincolare “dalla sudditanza politica” tutte le figure dirigenziali, con particolare riferimento all’Ufficio Tecnico e alla Ragioneria. Ciò farà riguadagnare quella credibilità necessaria a ricostituire la certezza del diritto fondamentale.
Durante il periodo di transizione verso la professionalizzazione dei dipendenti interni, i servizi di manutenzione saranno concessi in appalto a micro imprese con esperienza nei vari settori. Le stesse ditte appaltanti avranno l‘onere di garantire ogni singolo intervento e una speciale commissione pubblica, eletta di volta in volta, rilascerà feedback che avranno valore determinante nei futuri incarichi.
Sarà istituito il servizio Operaio di quartiere in tutta la Città . L’operaio di quartiere (istituzione) sarà colui che si occuperà a 360 gradi delle necessità di un singolo micro territorio, come decoro, manutenzioni ordinarie, etc. I residenti delle singole zone (quartieri), per ogni segnalazione necessaria, faranno riferimento alla figura che ricoprirà il ruolo di Operaio di quartiere. Saranno gli stessi residenti a rilasciare feedback sul servizio svolto e di conseguenza regoleranno i parametri utili a eventuali benefit che l’Ente potrà concedere ai responsabili dei servizi, nei termini che i regolamenti prevedono.
Sarà potenziato l’ufficio turistico e all’attuale segreteria sarà assegnato l’importante compito di interfacciarsi con i Comuni viciniori e con gli operatori turistici locali, ottimizzando la programmazione e l’organizzazione degli eventi e fornendo al tempo stesso un riferimento unico di tutte le attività turistiche del nostro territorio e di quello circostante.
L’ufficio turistico avrà inoltre il compito di assistere le attività ricettive (B&B alberghi, ristoranti, etc) in modo da rendere sinergico il marketing territoriale e l’accoglienza cittadina.
Gli uffici comunali saranno dotati di tutti gli strumenti informatici necessari e saranno avviati alla
semplificazione. Si avvieranno finalmente i servizi online al cittadino.
Sarà potenziato l’Ufficio anagrafe e saranno introdotti sistemi informatici in grado di dare risposte multiple e complesse anche dietro presentazione di un’unica semplice istanza (esempio: un cambio di residenza adeguerà in automatico il rapporto tra Ente e cittadino avviando le volture delle utenze e delle imposte).
Sarà istituito l’ufficio “bandi pubblici” e si occuperà di analizzare i bandi regionali e comunitari, interfacciandosi con gli altri Comuni in piena sintonia con la norma che prevede l’assegnazione di fondi per lo sviluppo integrato (fondi strutturali).
L’ufficio Lavori Pubblici sarà diviso in due distinti compartimenti: progettazione ed esecuzione lavori.
L’ufficio tributi sarà totalmente ristrutturato e modernizzato. I cittadini potranno pagare qualsiasi imposta in rate pre-concordate con addebito diretto su carta di credito, conto corrente, etc. Saranno svolte operazioni di gestione esclusivamente interna per il recupero dei crediti e saranno minimizzati i costi del servizio.
Sarà regolamentato il servizio di affissione su tutto il territorio e saranno vietate le affissioni selvagge e indecorose. Saranno gli uffici comunali a gestire in forma diretta l’agenzia pubblicitaria del territorio.
Sarà progettata e avviata la realizzazione della Cittadella dei Servizi, dove confluiranno Uffici Comunali, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, INPS, Agenzia delle Entrate e servizi connessi al cittadino, mantenendo nella sede principale di Piazza Scafidì tutti gli uffici di carattere politico amministrativo.
Saranno riconvertiti in attività produttive nel settore dell’accoglienza, del commercio e dell’artigianato tutti quegli immobili, una volta liberati dall’attuale destinazione.

3) Bilancio e Trasparenza
In tema di bilancio sarà prioritario abbattere il debito del Comune e non potrà essere messo a rischio il pagamento degli stipendi dei dipendenti e le fatture di Imprese, fornitori di beni e servizi e professionisti.
Occorrerà avviare una politica di bilancio sana e trasparente per riprendere gli investimenti strutturali.
Sarà avviata una manovra di rimodulazione dell’uso degli immobili comunali, anche con eventuali variazioni delle destinazioni d’uso utili all’incremento di valore degli stessi, tale manovra dovrà portare ad un abbattimento dei costi degli affitti che attualmente incidono in modo notevole.
La partecipazione e la trasparenza saranno punti cardine e prerogativa della nuova amministrazione. Saranno entrambe garantite da strumenti informatici, tramite i quali i cittadini potranno seguire la traccia delle proprie pratiche (tracking burocratico e tributario).
Ogni cittadino avrà il diritto/dovere di segnalare guasti e disservizi e sarà stabilita una graduatoria automatica per gli interventi in base alle urgenze-emergenze (Triage delle manutenzioni).
Ogni cittadino avrà accesso immediato alla propria posizione fiscale in merito alle imposte comunali e potrà scegliere se ricevere bollette tradizionali o telematiche oppure addebiti su conto corrente o carta di credito in minirate anticipate con riduzione della spesa. La partecipazione cittadina in merito alle opere pubbliche sarà garantita attraverso lo strumento delle consultazioni popolari che saranno indette con cadenza regolare.
Fondamentale sarà la partecipazione dei cittadini che potranno presentare istanze programmatiche
direttamente al Consiglio Comunale, inoltre i progetti cosi proposti troveranno copertura finanziaria tramite apposito capitolo di bilancio.
Per una maggiore trasparenza e parità di trattamento, saranno installati misuratori elettronici per il controllo del consumo dell’acqua delle utenze domestiche e commerciali. Le ditte per i lavori-servizi a trattativa privata dovranno ruotare in un apposito albo escludendo nel tempo quelle che non eseguiranno i lavori a regola d’arte o non avranno raggiunto un adeguato numero di feedback positivi espressi dai cittadini.

4) ll Turismo e la Cultura
Il turista nella nostra città, deve per poter godere delle nostre risorse naturali, culturali o di svago, dovrà essere accolto, informato e guidato da una rete di soggetti privati, inoltre dovrà anche trovare l’assistenza dell’Ente Pubblico che provvederà a coordinare e veicolare le singole iniziative individuali.
Per lo sviluppo turistico la nostra proposta non lascerà spazio a equivoci e l’intento sarà quello di incrementare le presenze attraverso una serie di interventi mirati su tutto il territorio.
Il turismo religioso-culturale-paesaggistico, partendo da Tindari e Marinello, con la realizzazione della Polis Greca, andrà a interessare aree immediatamente prossime, come le frazioni Locanda e Scala, attualmente escluse da qualsiasi percorso turistico.
Riteniamo che il centro storico di Patti abbia già adesso molti elementi per renderlo un posto apprezzabile per il turista e vivibile per il residente. Il nostro intento sarà quello di realizzare parcheggi da assegnare ai residenti, organizzare in maniera non invasiva il traffico veicolare, attuare una politica di decoro e promuoverlo negli esercizi turistici locali e dell‘hinterland.
La ricca offerta turistico-culturale, fino ad oggi, ha sottovalutato totalmente il turismo scolastico. Sarà nostro intento promuovere nelle scuole Elementari e Medie della Regione Sicilia percorsi didattici e di svago. Con una maggiore frequentazione del Centro Storico, la nascita di piccole attività commerciali e/o artigianali, cosi come la ristrutturazione degli immobili, sarà inevitabile.
Il Comune dovrà attivare i mezzi per avviare le agevolazioni tributarie per le attività commerciali, artigianali dell‘accoglienza che sorgono o sorgeranno nel Centro Storico.
Particolare attenzione sarà posta verso il complesso del convento Santa Maria del Gesù (ex carcere) che potrà diventare il cuore pulsante di tutte le attività turistiche del territorio.
Sarà nostra intenzione istituire nel centro storico la sede di un Corso di Laurea in Archeologia e l’organizzazione dell’originale creazione del ” Museo Delle Opere Perdute” che avrà una naturale prosecuzione nel ”Museo Sommerso” che, oltre a permettere un’attrazione per gli escursionisti subacquei, gioverà al ripopolamento ittico del golfo di Patti.
Si avvieranno tutte le procedure per permettere la “Scoperta” degli ipogei di contrada Monte.
Sarà incentivato il turismo agro/alimentare nelle frazioni con la fruizione dei paesaggi e la realizzazione di aree verdi attrezzate per le famiglie e le comitive; in sinergia con i Comuni di Gioiosa Marea e Montagnareale si realizzeranno percorsi turistici relativi ai siti di Gioiosa Guardia, Sorrentini e Montagnareale. Sorrentini, in particolare diverrà il punto di accoglienza e servizio per le visite guidate.
Fondamentale sarà inoltre attivare tramite apposite convenzioni un Servizio Minibus su tutto il territorio comunale con corse multiple da e per il Centro storico.

5) Progettualità e sviluppo
Progettualità e sviluppo: due parole che camminano su binari paralleli, in breve per dare uno sviluppo coerente e sostenibile bisognerà iniziare a dare progettualità e visione al territorio in termini di servizi e infrastrutture così da coniugare la spesa pubblica con quella privata, partendo dal fatto che senza il coinvolgimento del Privato non si può creare sviluppo, occupazione, reddito, benessere.
Solo immaginando una piena e partecipata strategia d’intenti si potrà arrivare al risultato finale, nel corso del tempo, con una attenta programmazione e revisione.
Patti è una cittadina da troppo tempo ferma al suo miglior passato, non si è evoluta se non per alcune specifiche iniziative isolate.
Servirà mettere a sistema il tessuto Imprenditoriale, coinvolgere le istituzioni presenti sul Territorio come Tribunale, Curia Vescovile, Azienda Ospedaliera, Comparto Industriale ed Artigianale e ovviamente il Municipio di Patti con i suoi uffici e i suoi rappresentanti del Territorio.

6) Patti per tutti
Progetto un Nonno per Amico – Promozione sociale e integrazione generazionale giovani-anziani a supporto degli istituti scolastici cittadini con realizzazione di percorsi della memoria, di interazione culturale, di supporto logistico alla fruizione scolastica.
Potenziamento figure professionali di supporto scolastico e per la scuola dell’infanzia.
Adeguamento e ammodernamento delle dotazioni e delle strutture scolastiche.
Potenziamento delle strutture sportive scolastiche.
Convenzioni con gli asili d’infanzia in gestione privata al fine di agevolare le famiglie più deboli.
Qualificazione e sviluppo dei servizi di assistenza alla persona.
Razionalizzazione, volta ai principi di funzionalità, efficienza e progresso dei Servizi Sociali in funzione di aiuto attivo alla Comunità, in particolar modo alle famiglie disagiate.
Abbattimento reale delle barriere architettoniche.
Realizzazione di aree sportive e di aggregazione sociale dislocate sui territorio.
Piano di riqualificazione e sviluppo dei cimiteri cittadini (decoro, anagrafica informatica, regolamentazione sepolture, piano di espansione).
Realizzazione di un “Parco Canile”, una struttura moderna integrata con l’ambiente, che sia in grado di offrire, oltre ai servizi di ricovero stazionario, quelii di accoglienza temporanea, corsi di addestramento, cura per gli animali, manifestazioni e mostre internazionali di animali d’affezione e un’apposita area cimiteriale per gli amici a quattro zampe.

7) Patti Città Bella
Puntiamo ancora l‘attenzione sul fatto che l’intero territorio richiede una particolare attenzione al decoro urbano volto alla cultura del “bello”, realizzando inoltre un piano di recupero delle aree residuali. Per Patti Marina e per il Centro sono previsti inoltre interventi di valorizzazione commerciale. Sarà dedicata maggiore attenzione alla cura del verde con un’attenta programmazione per la potatura degli alberi e la sistemazione di siepi e aiuole, realizzazione nelle piazze, nei parchi ed in altri luoghi pubblici di sculture, fontane, allestimenti artistici anche temporanei, che attivino, oltre il decoro urbano, anche l’attività culturale e il gusto per il bello.
Piano tipologico per l’arredo urbano, per le strutture commerciali su suolo pubblico (Chioschi, Tettoie, gazebo, etc.) e naturalmente sarà prestata attenzione e cura al verde ornamentale e al P.R.I.C (Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale)…
Si punterà sulla riqualificazione del centro e delle frazioni con interventi strutturali, al tempo stesso si avrà maggior cura di aspetti troppo spesso sottovalutati quali pulizia e decoro, strisce pedonaii, segnaletica stradale, affissione e segnaletica commerciale, manutenzioni ordinarie, mantenimento e valorizzazione dei sentieri anche a fini ciclabili; recupero delle aree marginali.
Attivazione, promozione e sviluppo della raccolta differenziata, attraverso campagne informative di
sensibilizzazione favorendo iniziative didattiche nelle scuole; realizzazione di aree di conferimento integrato e raccolta porta a porta, ai fini dell’eliminazione dei cassonetti di raccolta e all‘immediata attivazione della riduzione dei rifiuti non differenziati.

8) La viabilità e le opere pubbliche
L’attenzione sarà rivolta prima di ogni altra cosa al completamento dei lavori di riqualificazione del Centro Storico e successiva valorizzazione delle vie contigue dell’intera zona. Si procederà quindi verso quelle opere pubbliche che la Città attende ormai da troppo tempo.
Opere di viabilità, come il collegamento fra la Via Orti e la Via Kennedy e fra i quartieri S.Spirito e Fontanelle, passando per il parcheggio di Sant’Antonino; completamento della circonvallazione con collegamento col centro storico e annesso parcheggio. Revisione del PRG e realizzazione di piani di sviluppo e decoro urbano.
Realizzazione del piano regolatore portuale, potenziamento della rete idrica e fognaria, con particolare riferimento a Patti Marina, Playa e Mongiove.
Aggiornamento dell‘intero sistema di illuminazione pubblica e attivazione del piano d’ efficientamento e risparmio energetico.
Rivalutazione e riqualificazione del Parco Comunale con annessa cittadella sportiva. Riqualificazione e completamento dello Stadio Comunale e strutture sportive di quartiere. Realizzazione di un Parco Sub Urbano con annesso Parco Avventura. Riorganizzazione del lungomare di Patti Marina e Mongiove. Valorizzazione dell’ampia zona centrale compresa fra la Piazza Marconi con annesso il Parco cittadino e l’area panoramica del Canapè con la sistemazione delle piazze esistenti, la previsione di un’area per lo sviluppo commerciale e la realizzazione di parcheggi a monte dell’ospedale. Si prevede inoltre una bretella di collegamento tra la Via Trieste e la Via P. Pio.
Realizzazione acquedotto e rete fognaria per le frazioni. Consegna delle strade non ancora affidate al Comune.

9) Noi cittadini
Attuazione processo per la determinazione delle imposte in ossequio al principio di capacità contributiva.
Rideterminazione delle imposte locali con particolare attenzione ai rifiuti solidi urbani, all‘imposta sul consumo idrico in particolare con innalzamento della quantità minima di consumo d’acqua giornaliero.
Tutela delle fasce più deboli con l’esenzione delle tasse Comunali con un sistema di calcolo in base al reddito familiare.
Creazione di una social Card per anziani e per i meno abbienti in collaborazione con le strutture sociali territoriali, la diocesi e le associazioni operanti nel settore.
Possibilità di scambio-compensazione del pagamento delle imposte tramite Servizi resi alla collettività.
Modernizzazione dei sistema di pagamento delle imposto attraverso la possibilità di pagare la propria quota in mini rate con addebito diretto su carta di credito o conto corrente personale.
Possibilità di monitorare il proprio conto coi Comune direttamente in rete o attraverso lo sportello di relazioni con il pubblico.

10) La Nuova Economia
Agevolazioni alle attività che garantiscano nuova occupazione e tirocini formativi per l’inserimento
professionale e artigianale.
Saranno incentivate le attività commerciali e artigianali all’interno del Centro Storico e nelle zone di espansione commerciale, tramite agevolazioni fiscali, creando inoltre occasioni economiche di incontro e sviluppo (es. mercatini tematici ricorrenti, momenti culturali, serate a tema, convegni, ecc.).
Per favorire l’occupazione saranno diminuiti i tributi locali a tutte le aziende che aswmeranno personale a tempo indeterminato o stagionale.
Sostegno al commercio cittadino con incentivazione della nascita di nuove aziende attraverso sgravi fiscali sulle imposte municipali.
Snellimento delle procedure con riduzione delle tempistiche per l’ottenimento delle autorizzazioni, adottando tutte le misure necessarie per semplificare la burocrazia dell’Ente Comunale (consulenza, pratiche online, pagina web dell’impresa, bollette elettroniche, etc.)

Conclusioni
Per poter amministrare al meglio una città bisogna avere una visione di quello che si vuole realizzare, una visione di quello che sarà il suo futuro, una visione di quella che sarà una Patti migliore. La Patti che immaginiamo noi è una città in cui i cittadini partecipino in modo attivo alle decisioni riguardanti la propria vita, la vita del proprio paese, la vita dell’Amministrazione Comunale con procedure partecipative ben definite e chiare; la Patti che immaginiamo sarà un polo d’attrazione per le imprese e di sviluppo di nuove metodologie di lavoro che consentiranno la piena occupazione; la Patti che immaginiamo sarà più snella a livello burocratico e permetterà la soluzione dei problemi in tempi certi; la Patti che immaginiamo sarà ecosostenibile ed autosufficiente dal punto di vista energetico; la Patti che immaginiamo sarà un paese che rispetterà l‘ambiente e che avrà nel trattamento dei rifiuti e nella raccolta differenziata i suoi cardini; la Patti che immaginiamo sarà efficiente nell’erogare i servizi alle persone. La nostra Patti, quella che noi immaginiamo, sarà finalmente la Patti che tu hai sempre desiderato: semplicemente una Patti migliore.

Si può fare! Facciamolo!

Gli Assessori proposti, scelti per competenza, integrità morale e spirito di servizio, sono i seguenti:
1) Dott. Paratore Meluccio nato a Patti il 28/07/1971
2) Avv. Spagnolo Fabio nato a Patti il 23/03/1983

Patti 10/05/2016

Alessio Papa

Copia conforme salvo errori e omissioni

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.