PATTI – Stasera inaugurazione restauro ”Porta San Michele”. Nicola Molica: ”non posso non esprimere la grande soddisfazione…”
È prevista per oggi pomeriggio 13 maggio 2016, ore 18,00, l’inaugurazione della restaurata “Porta San Michele” e non posso non esprimere la grande soddisfazione che provo in questo momento.
Negli ultimi anni, questa amministrazione, Sindaco ed Assessore al Centro Storico in testa, ha lavorato in silenzio, avendo ben presente ciò che si doveva fare e che si era, pure, promesso in campagna elettorale, ripetutamente ho incontrato i dirigenti della Soprintendenza Beni Culturali e tutto il possibile è stato fatto in grande sintonia grazie al prezioso contributo del Sindaco, di Pasquale Nastasi e del Funzionario Dirett. Geom. A. Pettignano, che con la passione e la competenza che gli si riconoscono, hanno, lavorato per salvaguardare e riportare agli antichi splendori i beni monumentali della “Porta San Michele”.
È doveroso pure ringraziare la Soprintendenza nelle persone dei dirigenti Arch Mercurio e Scuto nonché del Soprintendente ed in ultimo l’impresa che scrupolosamente ha eseguito i lavori a regola d’arte.
Ovviamente si tratta del coronamento di un lungo lavoro che è stato fatto, come detto, iniziato ancor prima che ricoprissi la carica di assessore al centro storico e che fin dall’inizio del mio insediamento ho seguito con attenzione perché l’Amministrazione Aquino ha sempre attribuito al recupero del C.S. un valore determinante che inciderà definitivamente sulle sorti urbanistiche, culturali, di vivibilità ed economiche della comunità.
Nell’attesa di reperire il necessario finanziamento l’amministrazione ha effettuato diversi interventi di manutenzione ed infine, attese le difficoltà nel vedersi assegnate le richieste somme necessarie, ha responsabilmente deciso di attingere dal bilancio i fondi necessari per effettuare in proprio l’indispensabile intervento, al fine di tutelare al meglio la memoria storica della nostra comunità e rendendo i luoghi finalmente fruibili e decorosi oltre ad una struttura che oggi, alla luce dei risultati del restauro, ridiventa, dopo decenni di abbandono, un monumento da visitare e promozionare.
È evidente che questa amministrazione intende proseguire nella strada intrapresa e ridare visibilità a tutta la cinta muraria, i cui resti sono ancora presentii e che meritano di essere recuperati assieme all’altra via d’accesso alla città vecchia, che trovasi a poche decine di metri di distanza dalla “Porta”.
Forti, poi, del piano di base redatto qualche anno orsono dall’Arch. Simonetti, l’iter va completato attraverso la predisposizione del piano particolareggiato indispensabile anche per il recupero mirato dell’edilizia privata.
L’Assessore al Centro Storico
Nicola Molica
Redazione da comunicato stampa