Patti24

 Breaking News

MILAZZO – Concorso di arte visiva MILL, frammenti storici ed identitari dei Molini Lo Presti. Domani incontro a Cantieri Zeta

MILAZZO – Concorso di arte visiva MILL, frammenti storici ed identitari dei Molini Lo Presti. Domani incontro a Cantieri Zeta
Aprile 16
19:05 2016
Pier Paolo Zampieri, sociologo e docente dell’Università di Messina

Pier Paolo Zampieri, sociologo e docente dell’Università di Messina

Con MILL, Arte E a Capo ha chiamato gli artisti ed i creativi a prender parte al progetto di rigenerazione umana/urbana promosso nella città di Milazzo, dedicato agli , un relitto della memoria storica mamertina.

Domani, domenica 17 aprile, alle 18.30, scopriremo le “visioni” sull’edificio industriale, in disuso da 20 anni, alla presenza di alcuni componenti della giuria presso la sede dello spazio di coworking Cantieri Zeta. In questa occasione Arte E a Capo farà menzione dei primi selezionati ovvero di coloro che meglio di altri hanno svolto il tema di questa prima edizione: rendere la facciata dell’edificio capace di raccontare storie ai passanti, attraverso l’arte.

relitto_ex_Molini_Lo_Presti_003“MILL ha cercato di tirare fuori dalle menti un ricordo, un’idea, una suggestione ed è stato complicato – proprio come pensavamo – poiché poco è rimasto di questo edifico industriale, in opera per quasi 100 anni, nel ricordo collettivo”. Il percorso tracciato dal concorso non è ancora terminato, domenica 8 maggio è prevista l’esposizione dei lavori considerati meritevoli sulle finestre murate dei Molini in modo da continuare seminare nelle menti dei milazzesi ma anche di pendolari e dei turisti la voglia di ricordare e il desiderio di lasciarsi andare all’immaginazione superando il limite delle finestre che non è concesso oltrepassare.

All’inaugurazione interverrà anche Pier Paolo Zampieri, sociologo e docente dell’Università di Messina, che parlerà di arte e territorio, portando l’esempio di Maregrosso, il quartiere messinese in cui è in corso l’azione di riattivazione di legami e azioni identitarie tra la casa del Giovanni Cammarata ed il Pensatoio.

Cantieri Zeta è il primo spazio di co-working a Milazzo, il secondo nella provincia di Messina, nato con l’intento di offrire un ambiente di lavoro più stimolante e creativo e soprattutto accessibile anche ai professionisti in erba.

Il nucleo del progetto “cantieri Zeta” è fornire ad operatori culturali, artisti e artigiani digitali un luogo di lavoro, un laboratorio, uno spazio di formazione e contaminazione.

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.