Patti24

 Breaking News

BOLOGNA – Beatrice Stroscio leader del Trofeo delle Regioni 2016

BOLOGNA – Beatrice Stroscio leader del Trofeo delle Regioni 2016
Marzo 28
23:54 2016

Sono il Lazio nel Torneo Maschile e la Lombardia nel Torneo Femminile le squadre vincitrici del Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” che si è giocato a Bologna.

Nel Torneo Femminile il sogno della Sicilia di vincere il Trofeo delle Regioni si infrange sull’ultimo possesso: finisce 42-41 per la Lombardia, che torna a vincere la manifestazione dopo 5 anni. “Prima di tutto voglio fare i complimenti alla Sicilia – ha dichiarato Nazareno Lombardi, allenatore della Lombardia – perche ha disputato un grande torneo. Oggi abbiamo sofferto la loro aggressività ad avvio di gara poi siamo cresciuti soprattutto in fase difensiva, giocando un grande ultimo quarto in cui abbiamo concesso solo 4 punti alle nostre avversarie. Dal punto di vista personale, dopo aver perso due finali consecutive, questa vittoria è una grande soddisfazione”. Bisogna aspettare due minuti per vedere il primo canestro dell’incontro che porta la firma di Damato, seguito immediatamente da quello di Panzera: timeout Sicilia. Stroscio sblocca le squadra di Maura Danna dopo 4’50’’ (6-3), poi i punti di Casiglia e di Stroscio regalano il sorpasso alle siciliane (6-9) a 2’11’’ dal termine della prima frazione: ora è Nazareno Lombardi a chiamare timeout. A fare la gara però è sempre la Sicilia, che dopo 10’ è avanti di 8: 6-14. Le lombarde fanno sentire la loro fisicità nel secondo periodo e con un parziale di 9-0 trovano il nuovo sorpasso a 5’ dall’intervallo lungo. Il primo canestro della Sicilia nel secondo periodo è targato Maria Marmo. Le due squadre si alternano il vantaggio, ma il miniparziale siciliano di 7-0 fa andare al riposo la formazione di Danna sopra di 6: 17-23.
Ritmi alti anche al rientro in campo, ma è la Sicilia spinge sull’acceleratore e tocca il massimo vantaggio del +11 (25-36) a 2’44’’ dalla fine del terzo periodo. Le lombarde tornano sotto e il canestro di Discacciati chiude la terza frazione sul punteggio di 31-37 a favore della Sicilia. La tripla di Panzeri dà il -3 alla Lombardia. La Sicilia accusa la stanchezza e il parziale di 9-2 di metà ultimo quarto permette il sorpasso lombardo. Stroscio tiene a galla le siciliane (42-41 a 31’’ dal termine), Mazza ha nelle mani la palla della vittoria, ma le lombarde difendono alla grande: finisce 42-41 per la Lombardia.

Un incontro che si sarebbe potuto concludere con qualsiasi risultato e che solo il caso ha deciso a favore di una delle due squadre. La Sicilia ha dominato per tutto l’incontro trasportata da una indomita Beatrice Stroscio che con i 15 punti di oggi si è laureata migliore realizzatrice del torneo con 107 punti totali ed una media di 17.8 punti a partita. La giovane promessa pattese dell’Alma Basket, in prestito alla Eirene Ragusa, ha dominato in lungo ed in largo fornendo un contributo fondamentale al percorso della selezione siciliana. Certo oggi è mancata la squadra nel suo complesso, probabilmente per la fatica accumulata in un torneo che non concede tempi di recupero. Il punto di forza della Lombardia? Sicuramente il collettivo, con tutte, ma proprio tutte le giocatrici a canestro.

Per le ragazze della coach Maura Danna nessun rimpianto. E’ stata una grande avventura vinta a prescindere dal risultato, contro una squadra che solo il giorno prima, in semifinale, aveva liquidato  le Marche con ben 38 punti di vantaggio.

Grande soddisfazione anche per la preparatrice Mara Buzzanca (nella foto insieme a Sciammetta, Stroscio e Coppolino) che ha seguito le sue ragazze dividendo la panchina con coach Danna. Col suo solito stile appassionato e coinvolto, ha saputo spronare la squadra nei momenti di difficoltà, ha sofferto per le ragazze in campo e gioito per il grande traguardo raggiunto.

Forza ragazze, l’anno prossimo ci sarà un’altra opportunità.

Tinuccio Cacciolo Molica

 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.