Patti24

 Breaking News

PATTI – Il vescovo monsignor Ignazio Zambito ha ordinato diaconi tre giovani del seminario pattese

PATTI – Il vescovo monsignor Ignazio Zambito ha ordinato diaconi tre giovani del seminario pattese
Marzo 14
09:18 2016

Nella Concattedrale “Santi Martiri del XX secolo” gremita di fedeli, il vescovo della diocesi di Patti, monsignor Ignazio Zambito, ha ordinato diaconi tre giovani del seminario pattese, Adriano Agnello, della parrocchia “San Giorgio martire” dell’omonima frazione di Gioiosa Marea, Francesco De Luca, della parrocchia “Santa Lucia” di Sant’Agata Militello, e Pierangelo Scaravilli, della comunità “San Nicolò di Bari” di San Fratello.

E’ stata un’occasione di preghiera, riflessione, ringraziamento a Dio, che ha accomunato il vescovo, i sacerdoti e i fedeli presenti, provenienti non solo dalle tre parrocchie di appartenenza dei tre nuovi diaconi ma anche da altre comunità della diocesi, per il grande dono fatto ai tre giovani e a tutta la Chiesa pattese.

Un “traguardo” importante, che prelude all’ordinazione sacerdotale che i tre potrebbero ricevere entro al fine dell’anno. Il rettore del seminario, don Basilio Rinaudo, ha presentato i tre “candidati”, soffermandosi sul loro cammino di crescita e di formazione e sulla loro esperienza pastorale in parrocchia.

Sul significato profondo del diaconato ha insistito il vescovo nel corso della sua omelia: “Diaconia è servizio, servizio alla Chiesa e ai fratelli, fedeli al mandato che vi viene affidato”.

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.