Patti24

 Breaking News

LIBRIZZI – Sabato 5 marzo esercitazioni sul territorio nell’ambito del ”Progetto Ustica”

LIBRIZZI – Sabato 5 marzo esercitazioni sul territorio nell’ambito del ”Progetto Ustica”
Febbraio 26
18:34 2016

Il Comune di Librizzi, in collaborazione con quelli di San Piero Patti e Montagnareale, ha partecipato al progetto di formazione, organizzato dall’Assessorato regionale alla Salute, denominato “Progetto Ustica nelle Isole e nelle Aree Disagiate – Gestione dell’autosoccorso sanitario da parte dei cittadini”.
Il corso, secondo le disposizioni del Decreto, è stato svolto da personale ASP di Messina e delle Centrali Operative del 118 di Caltanisetta e Messina, oltre che da Dirigenti del medesimo Assessorato. esercitazione_soccorso_002

Come già effettuato in altri territori ( Lipari, Leni, Santa Marina Salina e Malfa), il programma prevede la realizzazione di alcune esercitazioni sul territorio, con la simulazione di quei tipici scenari di soccorso che si potrebbero verificare nell’ambito dei tre territori comunali, quali: ricerca e soccorso; interventi di primo soccorso a seguito di incidenti stradali; maxi emergenze; arresto cardiaco; evacuazione edificio scolastico, etc.

evacuazione_scuola_elisoccorso_001Pertanto, il sindaco di Librizzi, ing. Renato Cilona, ha comunicato che sabato 5 marzo , dalle ore 9,30 e per circa 2,00 ore, sul territorio comunale è stato programmato il seguente scenario:
• Evacuazione plesso scolastico sito in c.da Colla maffone ed intervento su diversi figuranti con più traumi ( è previsto l’intervento esercitativo dell’elisoccorso con atteraggio nella P.zza giovanni paolo II).evacuazione_scuola_001
Tale esercitazione prevede il coinvolgimento dei corsisti, dei formatori, dei volontari della Misericordia di San Piero Patti e del Gruppo di Volontari della protezione Civile di Librizzi. Verranno, inoltre, coinvolti in maniera attiva anche gli studenti, i docenti ed il personale ATA del suddetto plesso scolastico di Colla Maffone. Si avverte la cittadinanza di Librizzi che, ai fini esercitativi, potranno essere anche utilizzati sistemi di allarme ( sirene e lampeggianti).

Il progetto si concluderà poi domenica 6 marzo p. v. con lo svolgimento degli esami di rito volti ad attestare la piena operatività dei partecipanti.

 

 

Sara Gaglio

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.