Patti24

 Breaking News

PATTI – Reso noto il triennale delle opere pubbliche. Ecco le priorità

PATTI – Reso noto il triennale delle opere pubbliche. Ecco le priorità
Ottobre 25
15:32 2014

È stato reso noto ieri il programma triennale dei lavori pubblici per gli anni 2014-16, adottato dalla giunta municipale insieme all’elenco annuale per l’anno 2014.

Lo schema è stato aggiornato partendo da una ricognizione dello stato di attuazione dei programmi approvati dal consiglio comunale negli esercizi precedenti, prevedendo tipologie e categorie di intervento distinti per ordine di priorità.

Rispetto al precedente triennale si rileva una sostanziale continuità nella previsione degli interventi da eseguire. Eliminate le opere già realizzate o appaltate: riqualificazione urbana di piazza Niosi e vie adiacenti; consolidamento della frazione Sorrentini; ammodernamento dell’approdo per pescherecci; costruzione di settecento nuovi loculi al cimitero del centro; adeguamento degli impianti elettrici degli edifici comunali e realizzazione misure antincendio.

Per il resto, tutto rimane pressoché invariato, a parte l’inserimento del progetto di priorità “1” relativo ai lavori di completamento delle reti idrica e fognaria di contrada Monte. Massima priorità anche per i servizi essenziali, per le aree cimiteriali e per la riqualificazione del tratto di pineta del lungomare compreso tra le vie Boito e Puccini.

Nel primo caso si tratta del rifacimento della rete idrica interna delle frazioni site ad est del torrente Timeto, dell’adeguamento dell’impianto comunale di depurazione reflui e del progetto di realizzazione di impianti di energia elettrica da fonti rinnovabili sugli edifici di proprietà comunale.

Per quanto riguarda le aree cimiteriali, la priorità riguarda l’ampliamento e la gestione dei tre cimiteri cittadini attraverso lo strumento del project financing, mentre la riqualificazione di un tratto della pineta prevede una spesa di 150mila euro per l’allargamento del marciapiedi e del parco giochi, comprese alcune opere di abbellimento dell’affaccio a mare. Opera, quest’ultima, che secondo la tabella di marcia indicata dall’amministrazione comunale dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2015.

Priorità media, invece, per parecchie opere di viabilità stradale, tra cui la ristrutturazione di alcune arterie, la costruzione di nuovi parcheggi e la realizzazione di una strada di collegamento tra la filiera artigianale e la costruenda Patti-San Piero Patti. Priorità “2” anche per alcuni interventi di difesa del suolo e mitigazione del rischio idrogeologico, per i lavori di adeguamento e ristrutturazione di parecchi edifici scolastici di proprietà comunale e per la realizzazione di diciotto alloggi di edilizia popolare.

Giuseppe Giarrizzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.