Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Omaggio alla poetessa Helle Busacca tra lectio magistralis ed intitolazione del Largo

SAN PIERO PATTI – Omaggio alla poetessa Helle Busacca tra lectio magistralis ed intitolazione del Largo
Dicembre 19
10:09 2015

Si sono aperti ieri, 18 dicembre, i due giorni dedicati alla commemorazione dell’illustre poetessa, pittrice e scrittrice di origine sampietrina Helle Busacca. Su proposta dell’Assessore alla Cultura ed al Bilancio, Prof. Salvatore Taranto – ed in collaborazione con la locale Pro Loco “ Teresa Martino” e la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella di Capo d’Orlando – nella mattinata odierna ha, infatti, preso il via “Helle Busacca, l’età dell’oro e i quanti del dolore”, manifestazione volta a ricordare l’artista in occasione del centenario della sua nascita che ricorrerà il prossimo 21 dicembre.

L’omaggio alla figlia di San Piero Patti ha visto interessati gli studenti che, nel l’Auditorium Comunale “ Manetti- Carrara” , dopo i saluti introduttivi del Prof. Salvatore Taranto, hanno assistito alla lectio magistralis sapientemente curata dal Prof. Giuseppe Fontanelli, docente dell’Università degli Studi di Messina. Fontanelli ha ripercorso e presentato, interessando piacevolmente la platea, la vita e le opere della poetessa Busacca (1915-1996), nata in una famiglia agiata di San Piero Patti – dove trascorse parte della sua giovinezza – e dalla quale si trasferì a Bergamo e successivamente a Milano insieme ai genitori. Laureata in Lettere Classiche presso la Regia Università meneghina, negli anni seguenti è insegnante di lettere in diversi licei spostandosi di città in città: Varese, Pavia, Milano, Napoli, Siena e, infine, Firenze, dove morì il 15 gennaio 1996.Helle_Busacca_003

“Personalità complessa e carismatica – come evidenziato dal docente – Helle rappresenta una voce inconfondibile, quanto purtroppo poco conosciuta, all’interno del panorama letterario italiano per la profonda originalità della sua opera, incentrata sul dramma personale ( la morte per suicidio del fratello Aldo) e sulla coscienza di un destino tragico che si evidenziano nei suoi scritti che costituiscono veri e propri atti di fede sociale e strumento di denuncia. La manifestazione è proseguita poi con “Istantanee di un genio al femminile” e “ Pensando Helle Busacca: poesie e canzoni in omaggio all’artista sampietrina rispettivamente messe in scena dai ragazzi del Liceo Classico “ Vittorio Emanuele III” di Patti e degli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Piero Patti.

La conclusione della prima giornata delle celebrazioni si è svolta davanti l’Istituto comprensivo sampietrino, dove alla presenza degli alunni, del Dirigente Prof.ssa Clotilde Graziano, dell’intero corpo docente e della cittadinanza, è stato intitolato – con una targa – il Largo posto subito dopo l’incrocio di via Profeta con la via Anzà Fiore, tra l’Istituto scolastico e la Villa Falcone Borsellino

“L’intento dell’Amministrazione nell’organizzare eventi come questo – ha commentato Taranto- è quello di ricordare e far conoscere la scrittrice ai sampietrini e non solo. In tale ottica nasce l’idea della due giorni e dell’intitolazione alla quale, lunedì 21, seguirà anche quella dei nuovi locali della Biblioteca Comunale allocati presso l’ex Castello dove i volumi della corposa biblioteca donati da Helle Busacca troveranno quindi giusta collocazione in paese come suo desiderio terreno: “dato che nella vita sono stata aiutata dalle pagine scritte, vorrei che non fossero disperse quelle che ho messo insieme e le dono a San Piero, paese che mi è rimasto nel cuore, perché qui potrebbero essere più utili che ad altre città che hanno biblioteche molto fornite”.

Lunedì 21, a partire dalle ore 16:00 presso l’Auditorium Comunale, è in programma il convegno di chiusura delle manifestazioni in onore di Helle Busacca.

 

 

Sara Gaglio

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.