OLIVERI – ”Segui le tracce. Viaggio tra i prodotti ittici”, domani, lunedì 14 convegno conclusivo
Si svolgerà, domani, lunedì 14 dicembre 2015, presso l’Hotel Riviera Azzurra di Oliveri, con inizio alle 16,30, il convegno conclusivo del progetto “Segui le tracce. Viaggio tra i prodotti ittici”, organizzato nell’ambito del bando “Tracciabilità, rintracciabilità ed etichettatura del prodotto ittico dell’area del GAC del Golfo di Patti”.
Sono previsti la presenza e gli interventi di Nino Accetta, presidente di Federcoopesca Sicilia; di Mario Aquino, sindaco di Patti; di Fabio Galluzzo della coop Green Life.
Nell’occasione verranno consegnate ai comandanti e agli armatori delle imbarcazioni da pesca della marineria locale le etichettatrici, complete del software per il loro funzionamento, che la coop “GreenLife” ha commissionato alla società “Servizitalia” di Palermo.
“Dal dicembre 2014 – ricorda a questo proposito Nino Accetta, presidente di Federcoopesca Sicilia – l’Unione Europea impone, a tutela del consumatore, una più dettagliata tracciabilità, prevedendo l’apposizione di etichette su ciascuna cassetta di pesce sbarcata dal peschereccio e pesata presso il locale mercato ittico”.
La Società Cooperativa GreenLife è stata costituita ad Agrigento da un gruppo di professionisti, allo scopo di promuovere e favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Numerosi sono stati in questi anni gli interventi di orientamento, formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa, negli ambiti più diversi, dal turismo all’artigianato e all’enogastronomia. Ma non solo. La cooperativa ha pure realizzato attività di sensibilizzazione e informazione, per la tutela e valorizzazione del territorio e dall’ambiente marino, intessendo nel tempo proficui rapporti e legami con associazioni (come Marevivo) ed enti che perseguono gli stessi obiettivi.
Il GAC (Gruppo di Azione Costiera) “Golfo di Patti”, partenariato pubblico-privato, nasce allo scopo di intercettare e valorizzare le risorse del Fondo Europeo della Pesca, destinate a rafforzare la competitività delle zone di pesca e sostenere la crescita delle comunità che vivono prevalentemente di questa economia. Per conseguire quest’obiettivo, il GAC Golfo di Patti mette in pratica numerose attività: la qualificazione del patrimonio ambientale; la valorizzazione dei prodotti ittici dell’area favorendo anche la gastronomia a base di pescato locale; la riorganizzazione dei luoghi di sbarco al fine di agevolare l’attività e la logistica degli operatori del comparto ittico; l’adeguamento delle imbarcazioni a sostegno della pescaturismo, per ampliare l’offerta turistica del territorio. ll Comune di Patti è capofila dei partner pubblici del GAC. I partner privati operano sul territorio nel settore della pesca, del turismo e della filiera del pescato.
Redazione da comunicato stampa