PATTI – Gestione rifiuti, il comune punta sugli ecopoint
La riduzione della quantità di rifiuti da smaltire e l’incremento della raccolta differenziata dei materiali riciclabili rimangono in testa alle priorità dell’amministrazione comunale che in tema di nettezza urbana sta cercando di potenziare i servizi previsti dall’ “Aro Patti”, il nuovo ambito di raccolta ottimale costituito formalmente il 25 ottobre scorso.
L’ultima novità riguarda l’attivazione su uno spazio pubblico comunale di alcuni “ecopoint” per la raccolta differenziata e la riduzione volumetrica di bottiglie in Pet, lattine in alluminio e flaconi di plastica.
I cittadini potranno conferire questi materiali in appositi contenitori che, in base al peso dei rifiuti inseriti, erogheranno uno scontrino valido per l’accumulo di buoni sconto da spendere in esercizi commerciali comunali e del comprensorio debitamente convenzionati con la ditta fornitrice del servizio.
L’iniziativa rientra nell’ambito di quella che l’assessore Orifici ha definito «la politica dei piccoli passi» e che in tema di rifiuti punta a sensibilizzare il singolo cittadino attraverso la messa a disposizione di strumenti semplici ma estremamente efficaci. «Dopo il riuscitissimo esperimento del compostaggio collettivo abbiamo pensato di attivare gli ecopoint cercando di rafforzare nella cittadinanza la cultura del riciclaggio offrendo incentivi diretti ed immediatamente visibili», ha spiegato l’assessore al ramo.
Ma oltre ai cittadini, a beneficiarne saranno anche le casse di Palazzo dell’Aquila poiché l’iniziativa determinerebbe economie di spesa su un bilancio comunale su cui gli oneri per la raccolta, il trasporto e il conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani gravano già pesantemente.
Gli ecopint saranno installati nelle zone di maggiore affluenza: nelle piazze, nelle vie più frequentate e nelle vicinanze delle strutture di vendita.
Giuseppe Giarrizzo